Manon, arrivano i rinforzi

Manon, arrivano i rinforzi L'opera di Puccini in scena al teatro Regio Manon, arrivano i rinforzi Piace tornare al Regio ad ogni cambio di cast per verificare in quale direzione si modifichino i fragili equilibri degli spettacoli che il nostro teatro lirico ci sta proponendo nella presente stagione Manca negli allestimenti visti slno.'a un'organica convergenza di intenzioni che conferisco loro una • personalità • ben marcata: e dal momento che tutto aleggia in una zona neutra, disponibile ad imprevedibili trasformazioni, il comblo anche solo di un interprete può avere conseguenze decisive. Avviene quindi che si riveda e riascolti l'opera por vedere non come I nuovi cantanti si inseriscano nella vita organica dello spettacolo scenico e musicale ma piuttosto quanto quest'ultimo possa esser modificato dall'avvicendamento nei ruoli. Cosi e stato per Marion Irsi .in! che da questa settimana possiede un nuovo cast nelle parti principali: Patricia Craig al posto della Cruz Romo in Manon. Luciano Saldar! come Des Grleux ed Angelo Romero nel ruolo di Lescaut al posto, rispettivamente, di Cecchele e Basiola. Il risultato non 6 decisivo nei confronti dell'edizione precedente Un miglioramento c'è, tuttavia, in quella che è parsa una maggio re aderenza del due protagonisti ai loro ruoli: la Craig ha voce assai edocata. la flette con grazia in leggerezze e sfumature ed inoltro 6 servita da una figura che rende sufficientemente verosimili i disa strosi effetti della seduzione eser citata sul povero Des Grieux II quale possiede nella voce di Sai dari una prestanza non indilferm te. sia vocale che scenica, anche se Puccini vuole più tornitura, più commozione che disperazione. An gelo Romero è un ottimo Lescaul che si porta dietro evidentemen te il marchio impressogli da Vi sconti nella celebre edizione della Marion a Spoleto. Complessiva mente siamo forse un gradino più su rispetto alla prima, ma ancora lontani da livelli che possano strappare al pubblico una ammirazione sonza riserve. P» gal.

Persone citate: Angelo Romero, Cruz, Manon, Marion Irsi, Patricia Craig, Puccini, Romero, Romo

Luoghi citati: Spoleto