Boniperti: Ci manteniamo ad alti livelli Temo un po' l'impegno della Coppa

Boniperti: Ci manteniamo ad alti livelli Temo un po' l'impegno della Coppa Boniperti: Ci manteniamo ad alti livelli Temo un po' l'impegno della Coppa Bilancio di metà campionato per la Juventus. Boniperti ha un solo rimpianto: la sconlitla di Roma. Per il resto é più che soddlslalto di una squadra che sinora ha centrato tutti gli obiettivi: qualilicazione nelle Coppe e • scudetto d'Inverno • sia pure In comproprietà con il Torino Boniperti pone l'accento sulla valida pi operazione impostata da Trapatloni ed elogia il comportamento dei biancone ri: • MI auguro che i ragazzi capiscano l'importanza del traguardi da raggiungere e resistano sino in fondo », — Cos'ha di diverso Ij Juventus, rispetto al campionato scorso, a prescindere dal punto in meno in classilica? • Sono alcuni anni — rlspon de Boniperti — che la Juventus si mantiene su livelli eccellenti. Non è facile restare cosi a lungo sulla cresta dell'onda, bisogna fare molti sacrifici. Ed a questo proposito debbo riconoscere che i giocatori bianconeri sono sempre concentrati ed hanno una serietà professionale ineccepibile-. — Juventus e Torino, poi il vuoto: che significato ha questa Inedita situazione? • Che lo scudetto e un discor so riservato alle due squadre e che la città deve esserne orgogliosa. F un ciclo favorevole alle torinesi e sfavorevole alle altre -. — Nel testa testa con il Torino, la Juventus dovrà affrontare impegni internazionali per la Coppa Uela: in che misura potranno influire sul rendimento della squadra in campionato? • In questo momento — pun tuallzza Boniperti — è difficile rispondere. Da marzo in poi noi abbiamo questo problema in più Che sia un impegno molto gravoso mi sembra fuori discussione e ce da vedere in quali condizioni si troverà la squadra In quel periodo e se proseguirà nella competizione », Anche Trapattoni sottolinea lo • svantaggio di avere l'impegno in Coppa Uefa nei riguardi del Torino • ma spera che la Juventus continui II suo camminoeuropeo e riesca a tenere II passo del Torino come nel girone d'andata Scaramanticamente preferisce aver • viralo • a quota 25 che a 26 come un anno fa (quel punteggio-record portò sfortuna alla Juventus) anche se era un • ledo • accessibile: • Bastava non perdere a Roma. Comunque la squadra si e ripresa bene dalla "sbandata" ed e questo che conta. Boniperti vorrebbe altri 25 punti nel girone di ritorno ma ritengo che con 45 si potrà già strappare qualcosa di buono anche se non escludo la quota - record portante per la sua duttilità. Sono pienamente soddisfatto di Causio che ha livellato un po' il suo gioco e si sacrifica per la squadra: prima disputava cinque partite da dieci e lode, adesso ne fa quindici da sette. Bottega sta lottando con se stesso e con la critica: deve essere più lineare nella rifinitura ma per il resto, in tandem con Boninsegna. ha fatto cose ottime-. — Domenica la Juventus riceve la Lazio e II Torino torna a Marassi con la Sampdorla: dopo l'aggancio ci sarà II sorpasso? • Non ci voleva una Lezio reduce da una sconfitta casalinga per autogol del portiere Comunque il nostro obiettivo e come sempre la vittoria. Per quanto riguarda il Torino, ritengo che la Sampdorla. squadra "arrabbiala" che si batte con determinazione, possa mettere In difficoltà 1 pranata ». ff segretario e l'allenatore del Magdeburgo giungeranno a Torino sabato prossimo e. il giorno dopo, assisteranno a Juventus-Lazio. Dilficilmente Trapatto. ni potrà fare altrettanto poiché Il campionato tedesco-orientale, che riprende II 19 febbraio, si disputa di sabato e diventa problematico per il tecnico rientrare In Italia in tempo per seguire I bianconeri la domenicaBruno Bernardi Avere capitalizzato 25 punti significa continuità e voglia di tare bene ». — C'è chi mette In rilievo il latto che la Juventus non ha il piglio della squadra irresisti bile Che ne pensa? • Forse dipende dalle caratteristiche individuali. Altre squadre magari hanno uomini con qualità superiori e riescono ad esprimere una maggiore determinazione. Il Torino, che non ha ancora perso, ha indubbiamente un grosso carattere. La nostra dote migliore, lo ripeto, e la continuità. Sul piano del gioco si é vista una bella Juventus sino prima del derby e in qualche altra giornata. Il derby e la trasferta romana sono state gare sbagliate. Nel ritorno cercheremo di non perdere questi due confronti ». — // secondo derby potrebbe rappresentare la svolta-scudetto? • A seconda di come lo si supera, indipendentemente dal risultato. Abbiamo reagito bene dopo la sconfitta con i granata e speriamo di fare altrettanto, ammesso e non concesso, che si debba riperdere ». — Come valuta il rendimento offerto slnora dai bianconeri7 — Zoff ha disputato almeno duo gare ad alto livello contribuendo alla conquista di punti preziosi. Tardelll •■ più disciplinato tatticamente ma è im¬

Luoghi citati: Italia, Lazio, Roma, Torino