Filtri

To-Esposizioni offre un salone alla Mostra

To-Esposizioni offre un salone alla Mostra Il concorso per le scuole To-Esposizioni offre un salone alla Mostra Vi saranno esposti i più bei lavori dei ragazzi concorrenti per «Omino sano, omino blu?» « Omino sano o omino blu? ». Il concorso lanciato da « La Stampa » sui temi della qualità della vita e sul risparmio delle tonti di energia sta suscitando un j Irtstlmo interesse: ieri sono giunte già numerose lettere dalle scuole, spesso portate a mano per accelerare I tempi, ed abbiamo risposto a Innumerevoli telefonate di ragazzi che volevano sapere subito, ne* particolari, che cosa si deve lare per concorrere. Nello stesso tempo la principale organizzazione fieristica cittadina, Torino Esposizioni, condividendo «fini od origine mentale» del concorso, si e dichiarala pienamente disponibile a collaborare all'iniziativa. L'ing. Carlo Bertolottt, amministratore delegato di Torino Esposizioni, oltre a offrire regali per i concorrenti, ha deciso di metter loro a disposizione un padiglione del palazzo del Valentino in occasione di «Envlronment 77», (I «forum» Internazionale sull'uomo, l'ambiente e l'energia, in programma dal 26 al 30 aprile. Sarà quindi ordinata una mostra di tutti gli elaborati the parteciperanno al concorso accanto a una rassegna sull'ecologia alla quale prendono parte le maggiori aziende italiane e che vedrà riuniti a Torino esperti internazionali del settore in tre diversi convegni: politica ambientale e crisi energetica, ambiente e rifiuti, legioni ed ecologia. L'Ini/. Bertolotti ha ricordato che lo slogan adottato per il conci >rso — « Ornino sano o omino blu? » — ricorda uno dei bozzetti che il grafico di Torino Espunzioni fece in occasione della prima edizione di Envtronment nel 1973: sono raffigurati due uomini stilizzati, uno possente, in piedi, ed uno accascialo dall'aggressione deil'inqutnamento. Ad a Envlronment 77 » tutti 1 ragazzi atiranno libero accesso gratis insieme con I toro insegnanti. Fioccano intanto con le richieste di informazioni le prime adesioni dalle scuote: l'elenco e aperto dalla media Paolo Braccini di ria fruttini, e dall'elementare Guido Gozzano di corso Toscana. Anche da Rivoli, Avlgliana. Caluso. Cuneo ci sono state chieste delucidazioni sul concorso. I rUgazzi et suggeriscono I più diversi mezzi espressici.- dal semplice tema, alla ricerca Illustrata, al /llm, alla registrazione su nastro. E ci chiedono materiate. Ricordiamo che tutti dovranno mandarci per scritto la domanda di partecipatone preci sando la scuola, la classe (col numero degli allievi) l'Indirizzo, il nome dell'Insegnante. A tutti verranno inviali opuscoli sulla conservazione dell'ambiente e sul risparmio delle tonti di energia. Saranno temi che ciascuno potrà sviluppare secondo il proprio punto vi vista, in relazione ai problemi che deve affrontare tutti t giorni, Le idee potranno ventre anche dall'attenta lettura del nostro giornale: cercheremo di pubblicare interviste con esperti, servizi sulle tecniche per produrre energia a basso costo, per risparmiare elettricità, gas, acqua, petrolio, carla. Siamo però sicuri che la fantasia del ragazzi potrà suggerire nuove soluzioni anche al tecnici: a volle l'inventiva non ha bisogno di tonfa esperienza. Aspettiamo quindi le domande: prima arriveranno, più presto potremo inviare II materiale illustrativo. L'ing. Carlo Bortolotti

Persone citate: Bertolotti, Carlo Bertolottt, Carlo Bortolotti, Guido Gozzano, Paolo Braccini

Luoghi citati: Caluso, Rivoli, Torino