Decisioni del consiglio federale a Roma di Giulio Accatino

Decisioni del consiglio federale a Roma Decisioni del consiglio federale a Roma Trasferimenti più seri azzurri, un super-ritiro Provvedimenti anti crisi e preoccupazioni per la partita di Helsinki Roma, 5 febbraio. Consiglio ledcralc nutrito, ma breve come durata. Gli argomenti Importanti sono alati tre: 1) I dirigenti del calcio stanno studiando provvedimenti anti crisi. In modo da ridurre I costi di gestione, ed evitare le spese pazze delle società. SI parla di una tasse Interna, di abolire I pagamenti biennali, e dì aumentare la percentuale delle trattative In contanti. Tutto allo scopo di scoraggiare I trasferimenti calciatori. 2) Varati In linea di massima I programmi della nazionale, anche In rapporto alla possibile partecipazione degli azzurri al campionati del mondo del 1978. Il prossimo campionato di A dovrebbe iniziare l'I! settembre. In concomitante con quello di B. 3) Sciopero del calciatori semiprofessionisti e modifica del settore. Qualcosa si farà ma tra le richieste del sindacati e le esigenze della federazione la diversità 6 sostanziale. PROVVEDIMENTI ANTI CRISI SI spendo troppo. Il c. I. avrebbe Intravisto la volontà politica del dirigenti dello varie leghe di ridurre I costi. Entro I primi di marzo le Leghe dovranno presentare un progetto di rlrorma del trasferimenti. Si parla di una tassazione Interna • tipo Iva -. una tassa largamente progressiva sul trasferimenti giocatori. Niente alno a 100 milioni, poi percentuali crescenti. I soldi incassati dovrebbero por essere redistribuiti Ira tutte le società. Altre possibilità per moralizzare Il mercato: vietare I pagamenti biennali, o almeno limitarli nel numero, oppure aumentare la quota contanti obbligatoria perché il passaggio diventi effettivo Cai- raro, nell'illustrare il problema, non ha precisato quali siano le sue scelte. Certo è parso nella veste di • ministro delle linanze • disposto a usare la scure. Sempre a questo proposito verrà modificata la norma che vieta II sottobanco Ipagamenti privati non registrati dal contratto!. Non è escluso che II sottobanco venga equiparato all'Illecito. PROGRAMMI DELLA NAZIONALE. Si pensa all'Argentina e tutto è stato varato In funzione delle /Inali di Buenos Aires nell'estate del '78. anche se bisogna ancora ottenere la qualificazione. Primo ostacolo la Finlandia. Per questa gara. In calendario ad Helsinki per 18 giugno, è stato deciso che gli azzurri dovranno essere a disposizione del tecnici federali da lunedi 23 maggio — giorno susseguente all'ultima giornata di campionato — a glovòdì 9 giugno. DIciotto giorni per Incontrare I dilettanti llnlandesl! La Lega pròlesslonistl dovrà scegliere le date delle filiali della Coppa Italia do po II 9 giugno. PROSSIMA STAGIONE Avrà Inizio domenica 21 agosto con la prima giornata di qualilicazlone della Coppa Italia. Il campionato avrà Inizio o II 4 o l'tt settembri e dovrà concludersi non oltre domenica 7 maggio. Sono previste queste sospensioni: 9 ottobre. 16 ottobre. 13 novembre. 4 dicembre: il 25 dicembre o II 1 gennaio '78 (per la festività secondo l'accordo con II stridacelo calciatori). Le sospensioni servono per le gare internazionali con la Germania (amichevole) con la Finlandia. l'Inghilterra ed II Lussemburgo (per le qualificazioni al mondiali). Il campionato di B iniziera l'I! set tembre e terminerà Iti giugno '78 per assicurare 42 concorsi al totocalcio MODIFICA DEI CAMPIONATI // dott. Carraro ha escluso che la lederaiione possa accertare le ri- chieste del sindacati di abolire II settore dei semlprolesslonlstl. • Ouesto — ha detto Carraro — aggraverebbe i nostri problemi, non II risolverebbe ». // presidente ha aggiunto: • Studleremo un accordo con l'associazione calciatori », Circa la soluzione delle conseguenze dello sciopero del calciatori di serie D girone I di domenica scorsa. Carraro ha detto: -II problema è di competenza del «ludico sportivo, t un caso conca- to. ma risolvibile », Giulio Accatino

Persone citate: Anti Crisi, Carraro