Il campionato assegna allo sprint lo scudetto d'inverno

Il campionato assegna allo sprint lo scudetto d'inverno Il campionato assegna allo sprint lo scudetto d'inverno Tutti aspettano "notizie,, da Marassi Torino e Juventus, secondo lo- ' gica (merito, serietà, valore del , giocatori, abiliti dei tecnici) si giocano oggi allo sprint lo scudetto ' d'inverno, un traguardo intermedio I che ha un valore del tutto relativo | od onta delle statistiche in meri-1 to. ma che vale comunque da • punto • dopo quindici giornate di corsa . L'esiguo vantaggio in classifica dei granata è per cosi dire • pareggiato • dalle maggiori difficolti di ambiente e di partita che la squadra di Radice affronta in rapporto all'impegno casalingo dei rivali cittadini: armi pari, per cosi dire. Il pronostico abbastanza logico di un pareggio del campioni e di una vittoria bianconera, fa pensare che stasera la coppia di testa sari più che mai sulla stessa ìinoa. ovvero cho lo scudetto 76-77 si giocheri nel ritomo. Il girono di andata è passato senza dire nulla, quindi? No di certo, la situazione di classifica non fa scordare la bellezza di una lotta che ormai appassiona, per convinzione o per forza, anche chi non i proprio della parrocchia calcistica torinese, e che ha ed avrà ancora ripercussioni notevoli sulla Nazionale, In quanto ad ogni delusione (e purtroppo sul piano del gioco se ne sono dovute registrare molte) Il seguito di inevitabili polemiche chiama in causa uomini e schemi della parte avversa. Se in azzurro delude un granata. Il contraltare i un bianconero, o viceversa. L'altalena non è quindi solo un fatto di graduatoria. Gennaio, piuttosto, non ha visto le squadre torinesi proseguire con il piglio del 76. Il Torino ha accusato In modo più netto di quanto si era previsto il logico riambientamento di Pecci e le conseguenti variazioni negli schemi della squadra. Ne sono usciti tre pareggi consecutivi, non drammatici perché mascherati da indicazioni positive (i mancato solo II gol a Verona, contro la Lazio si i ammirato lo spirito della squadra, a San Siro di fronte al Mllan il secondo tempo e le parate di Albertosi hanno riscattato In parte i rischi corsi prima) ma egualmente indicativi di • qualcosa che non va ■. con la conferma nel match col Foggia. Cosi, tutti oggi aspettano notizie da Marassi. Le aspetta Trapattoni. le attendono coloro I quali hanno intravisto in vario modo indicazioni di una crisi granata, è impaziente persino Radice, ovviamente per altri motivi. Sicuro com'è che il gioco della squadra è la cosa più Importante, il trainar vuole vedere al sospetto di un avversario giustamente ■caricato- se I suol prodi stanno recuperando il passo e I sincronismi che (con Pecci) avevano dimostrato a Bologna prima che il centrocampista si Infortunasse seriamente. Tutto II resto, le polemiche attorno a Pulici e Grazianl In primo plano, hanno un forte sapore di argomenti ad effetto. Che ci siano rivalità fra I due attaccanti è perfettamente logico, che non sappiano scordarle una volta in campo sembra almeno improbabile. Radice trova a Marassi, sulla panchina cpposta. Gigi Simonl che tanto merito ha nella • costruzione • di un Genoa un po' sventato in difesa per ragioni di esperienza del singoli, ma molto incisivo in avanti per la vena di Damiani e la conferma di Pruno, conferma realizzatasi al di là delle più rosee aspettative. Lo scorso anno, alla stretta finale del campionati. I due Gigi si ritrovarono allo stesso tavolo del • Mentana • per un pranzo che portò fortuna ad entrambi: scudetto e promozione. A.tesso II rito propiziatorio non i stato ripetuto, o almeno non nella stessa forma. I due si sono ritrovati II giorno di Italia glovani-Urss. ma con altri amici: Radice era pronto a ripetere la scaramanzia. Simoni non sapeva cosa chiedere... Anche Radice Mentre i granata affrontano a Marassi una domenica tanto de llcata (anche l'ambiente di Ma rassi genoano è particolare, in giornate come quosta) la Juventus vuole scordare contro la Saniti doria al Comunale la scivolata di Roma, sempre più incredibile se si pensa alle circostanze nelle quali è maturata Gii si è delio come i gol giallorossi siano parsi troppi rispetto al gioco, e se Trapattoni ed l suoi Invece di far drammi hanno dato un nuovo segno di serietà parlando di • bagno di umilti • la realti del campo non può essere dimenticata e gioca a favo'e dei bianconeri, il cui pronto recupero 6 più che pronosticabile. Anche per la Juventus c'è un problemino che riguarda l'incisività delle punte, di Bottega in particolare. Problema puramente di gioco, ed II forfait di Roberto in Nazionale ha indicato come ci sia una causa chiara nel ridotto rendimento del giocatore. Non appena, e gli auguriamo sia oggi. Bottega ritroverà la piena efficienza fisica Il periodo di appannamento svanirà, a tutto vantaggio anche di Boninsegna. La Sampdoria non va certo sottovalutata: ha buone tradizioni sul terreno del Comunale, ma so prattutto un impianto di gioco migliore di quanto non faccia pensare la classifica. Nel quadro dello scontro incrociato Genova-Torino. I blucerchiati sono handicappati dalla carenza dei goleadores che possono vantare le altre squadre. E ciò preoccupa Borsellini an che in vista dell'impegno di do menlca prossima, quando a Ma rassi sari ancora di scena 11 Torino (davvero un calendario strano per i granata, due trasferte di fila nello stesso stadio). Bruno Perucca Assieme a Trapattoni

Luoghi citati: Bologna, Genova, Italia, Lazio, Roma, Torino, Verona