Parlava alla radio con la sua vittima

Parlava alla radio con la sua vittima L'episodio nel '76 a Settimo Parlava alla radio con la sua vittima Saputo che era ricca, un patito della "citizen band " la derubò in casa • E' stato condannato Quattro giovani In tribunale | P"*^"*" • «?*ai»aU par ni* | 501x0 Roberto Diamante, 30 „,„, Renato Ansaldi. 23 anni. I 01an Franco Pipino, 18 anni. Roc-1 co Palestra. 28 anni. Il 10 gennaio 197,3 avevano aggredito Liliana !Crattapaglla nel suo alloggio di Settlmo Torinese titillandola di pellicce, orologi, denaro, oggetti preziosi per un valore di 15 milioni. L'Idea della rapina nasce In modo singolare: conversando attraverso le radio ricetrasmittenti Rocco Palestra e un radioamatore e durante 1 contatti notturni con I patiti della citizen band ag gancio la Grattapaglla che vive so la e a sera si distrae con questo hobby . a poco a poco 1 due en treno In confidenza tant'è che 11 Palestra riesce a carpire alla futu ra vittima Interessanti particolari sulla sua vita privata e sopruttut lo viene a sapere che si tratta di una persona benestante. Ne parla con gli altri ed 11 pomeriggio del 10 gennaio 1 complici attuano 11 colpo. SI fanno aprire con la sci sa di consegnare un mazzo di fio ri La Grattapaglla cade nella trappola. 1 malviventi aggrediscono la donna che, tra l'altro, reduce da pochi giorni da un incidente, ha una gamba Ingessata. La colpisco- no a pugni e calci quindi la lega no da una poltrona. Mettono a soqquadro la casa fagiano 1 fili del telefono, se ne vanno portali- do via pellicce, gioielli, soldi In contanti, oggetti preziosi. Pochi giorni dopo 11 Diamante, pentito, confessa la rapina alla polizia: 'Ero disoccupato, avevo bisogno di soldi e mi sono laida fo coinvofpere in questa faccenda* . Del bottino viene recuperato ben poco. Ieri 11 processo davanti ai giudici della terza sezione penale. La sentenza: 4 anni ul Diamante ed all'Ansaldl. 5 al Palestra, 2 ut* ni al minore Pipino, che ottiene e | la condizionale ed e scarcerato * | GII Imputati erano difesi dagli av 0 vocali Bianca Guidetti Serra Zan- . I ^ e Paroncllll -1 o , a ! Ilalla-Urss - Domani, 4 feb- i | brolo, alle 16. nella sede della i \ Associazione Italia Urss, via La- i grange 7. 11 prof. Leo Landa del- ol'Accademia delle Scienze Peda-goglche di Mosca terra una con-versazlone sul tema: a Problemidella didattica della psicologlaa.

Persone citate: Bianca Guidetti Serra, Franco Pipino, Leo Landa, Palestra, Renato Ansaldi, Roberto Diamante, Rocco Palestra, Saputo

Luoghi citati: Diamante, Italia, Mosca, Urss