Dopo la pubblicazione dei ruoli

Dopo la pubblicazione dei ruoli Dopo la pubblicazione dei ruoli Una città depressa? Lo si direbbe scorrendo l'elenco delle denunce al fìsco: solo 753 torinesi guadagnerebbero più di venti milioni all'anno - Mancano tanti nomi celebri di liberi professionisti e di imprenditori Dopo una parentesi di sette anni, vengono di nuovo esposti al pubblico i nomi del contribuenti e l'ammontare del rispettivi redditi. Ognuno può consultare gli elenchi, sfogliarli, scorrere le cifre, fare confronti e considerazioni. E' proprio per questo che vengono messi a disposizione dagli Uffici finanziari. D'altra parte, il ripristino di una consuetudine, comunque prevista dalla legge, avviene nello spìrito della riforma tributaria, che sta muovendo passi lenti, ma decisi, verso quei traguardi per i quali nel '74 6 stata varata. A differenza del possalo, gli elenchi resteranno esposti per un anno, non soltanto per pochi giorni. Sono 36 volumi (7072 pagine in tutto). Pochi, finora, coloro che sono saliti al settimo piano (stanta 713) di corso Bolzano 30 per prenderne visione. •Sono esposti soltanto da due giorni — dicevano ieri i funzionari dell'Ufficio imposte —. Nelle prossime settimane avremo le code •■ Non mancano. Infatti, curiosità e interesse. Lo dimostrano le molte telefonate giunte olio stesso Ufficio Imposte e a ' La Stampa », 212.139 iscritti A ben guardare, si possono scoprire molte coso sfogliando le pagine compilate dal contro meccanografico. Il numero dei contribuenti, intanto: 212.139. Hanno tutti compilato il modello 704. che si utilizzo per I redditi superiori ai 10 milioni o che sono dati da fonti diverse da quello di lavoro dipendente. I lavoratori dipendenti con remunerazioni fino a 10 milioni annui, compilano Infatti un altro modello, il 101: sono SO mila circo e non sono inclusi nei 212 139 I redditi in esomo si riferiscono al '74. Quel! .-111110. tre torinesi hanno superato i 300 milioni. 22 hanno denunciato un reddito fra i 100 e i 200 milioni. 14 tra gli 80 e i 100. 214 fra i 40 e gli 80 In tutto. 249 contribuenti con un roddito supcriore ai 40 milioni. I loro nomi li abbiamo pubblicati ieri con qualche annotazione sui personaggi più noti (pochi). Siamo andati ancora a curiosare in corso Bolzano 30 Abbiamo scoperto che i torinesi con un reddito da 30 a 40 milioni sono 216 e 288 quelli che hanno dai 20 ai 30 milioni. Facendo le somme risulta che soltanto 753 contribuenti hanno un reddito superiore ai 20 milioni. Meno di mille su oltre 200 mila. Sembrano un po' pochi. Forse qualcuno ci b sfuggilo La sua presenza o meno noi computo, tuttavia, non modifica la sostanza delle conclusione (amaro) Torino 6 una città depressa E' possibile? Le cifre pubblicate nei 36 volumi lasciano capire questo e non altro: una grande città, una tra le maggiori d'Italia, con fabbriche, ospedali e uffici famosi. Università e Politecnico conosciuti in tutto Il mondo, industriali, imprenditori, professionisti tra i più valenti, ho redditi medi tanto bossi? A questo punto, però, non si può non dare ascolto alle telefonate giunte ieri per tutto il giorno. Molte erano piene di curiosità e meraviglia Tutte legittime, comunque Chiedevano notizie dell'illustre clinico, del grande avvocalo, dell'affermato industriale. Insomma di tanti bel nomi che riempiono le cronache e che mancano dall'elenco del maggiori contribuenti. C'è chi li ha già chiamati i • grondi assenti ». Per alcuni casi c'è forse una spiegazione. La fornisce lo stesso meccanismo della riforma tributaria, che consente talune forme di autotassazione attraverso un'aliquota d'imposta del 30 per conto (elevata al 50 per cento quest'anno) c attraverso la ccdolare secca. Si può arguire che molti abbiano fatto ricorso a queste soluzioni Altri industriali hanno accusato la crisi in forma violenta. Ieri, ad esempio, noi abbiamo attribuito a Enrico Suraci un reddito di 128 milioni 642 mila 196 lire C'era sfuggilo II meno indicato accanto. Era. cioè, una cifro passiva, da legaci si in rosso E non 6 la solo E anche questa una conferma delle difficoltà che gravano su molte aziende Ma 6 altrettanto vero cho abbiamo letto decine di nomi fio personaggi illustri (taluni chiacchierati), professionisti, industriali, eccetera, cho hanno dichiarato in molti casi mono di 20 milioni, mimetizzandosi talvolta fro le migliala di contribuenti con redditi fino o un massimo di sette cilro Troppi i furbi Non vogliamo fare i conti in tosco agli altri. Si tratta soltanto di compiere assiome un esame di cosclonza e contribuirò — ciascuno con i propri mozzi e possibilità — a salvare la borea su cui navighiamo. Quando si ha un giro d'affari di miliardi 6 difficile spiegare porche si denuncio al fisco un reddito di pochi milioni. ■ Bisogno lar pagare anche i turbi '. dico qualcuno Paro proprio che il momento sia arrivali! I funzionari delle Imposte hanno da un loto raddoppiato i loro sforzi (fro breve conosceremo anche i redditi dol '75). e dall'altro stanno per usare strumenti nuovi d'accertamento E' a questo punto che dovranno essere colpiti gli evasori totali e parziali (che sembrano numerosi) Cosi sapremo se a Torino ci sono realmente soltanto mille persone cho guadagnano più di venti milioni al- V!,nno- re. ro.

Persone citate: Enrico Suraci

Luoghi citati: Italia, Torino