Condanne da 9 a 16 anni per il sequestro

Condanne da 9 a 16 anni per il sequestro La sentenza in Assise a Lecco Condanne da 9 a 16 anni per il sequestro Lecco. 28 gennaio. (0- P- 0) Otto condanne per complessivi 117 anni e tre assoluzioni per insufficienza di | prove al processo di Lecco ! contro i rapitori dello studen1 te milanese Paolo Astrua Te1 stori. Il verdetto del tribunale, ; che è stato letto questo pomeriggio, verso le 16, dopo ol ! tre sei ore di camera di consiglio, era molto atteso, anche perché pochi giurai prima de; processo i tre maggiori imputati — Enrico Merlo, Antonio Rossi e Orlando Helt che erano rinchiusi nel carcere di Lecco erano stati liberati da un commando che non aveva esitato a sparare contro le guardie. Queste le condanne: nove anni a Pasquale Gazzilli; 12 anni a Luigi Pellicoro, entrambi in stato di detenzione. Sedici anni a ciascuno degli altri sei imputati, tutti lati tanti, e cioè: Enrico Merlo. Antonio Rossi ed Orlando Held. Pietro Barbanti, Adolfo Sala e Alvaro Tazzi. Sono stati assolti invece per insufficienza di prove Alessandro Scotti, Umberto Desenzani e Mario Terruzzi per i quali il pubblico ministero Luciano Tommaselli aveva proposto otto anni e otto mesi. Lo studente Paolo Astrua Testori era stato rapito il 5 febbraio del 1975 a Novate Mila nese e liberato il dieci dello stesso mese dalle forze di po lizia dopo un drammatico assedio al conominio San Pietro di Casatenovo, dove due carcerieri — Gazzilli e Pellicoro — lo tenevano incatenato. Proprio uno dei due carcerieri. Pasquale Gazzilli, durante i numerosi interrogatori ai quali è Etato sottoposto, ha t(imito particolari utili per individuare la banda che ave va organizzato il rapimento,

Luoghi citati: Casatenovo, Lecco, Novate