Leone ha invitato Carter in Italia

Leone ha invitato Carter in Italia Leone ha invitato Carter in Italia Mondale lascia Roma dopo la visita al Papa Roma. 27 gennaio. Mentre il vicepresidente americano Walter Mondale si recava in visita al Vaticano, al ministero del Tesoro avveniva il preannunciato incontro tra il ministro Stn.nmati e Fred Bcrgstcn. assistente segretario al Tesoro statimi tense. La riunione era stata programmata per approfondire alcuni aspetti della situazione economica e valutare i vantaggi che verranno all'Ita- ila dai piani di espansione promossi dall'amministrazione Carter. Al fine di permettergli di valutare le capacita potenziali del nostro Paese, Stammati ha mostrato a Bergsten i dati del Tesoro. specialmente quelli riguardanti la posizione debitoria dell'Italia. Nel frattempo, come si cdetto. Mondale si é recato in visita a Paolo VI. Il vicepresi-dente americano è giunto inVaticano alle 9.45 e ne è ri-partito poco dopo le 12. Vi estato dapprima un colloquiodi circa un'ora tra il Pontefi-ce e Mondale, quindi sonostati ammessi i componenti del seguito del vicepresidente Usa. Non era tra essi Henry Cabot Lodge, che Nixon nominò e Ford confermò rappresentante personale del Presidente americano presso la Santa Sede. Era invece presente il sostituto di Cabot Lodge, dottor Sarros. Mondale avrebbe dovuto consegnare al Papa una copia autografa del messaggio rivolto da Carter agli americani il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, ma lo aveva dimenticato siili uc reo. Ha assicurato che lo spe dirà al più presto. Paolo VI ha poi letto un breve discorso ■ nel quale ha toccato i temi del disarmo, della pace e del ruolo dell'America. Mondale < ha a sua voltu affermato che la politica Usa si basa sul de- ! siderio di promuovere la pace e la cooperazione internazio naie. Congedatosi dal Papa, , Mondale si è recato a far visi l ta al cardinale segretario di Stato. Jean Villot. Dopo un ultimo breve col, loquio con Forlani. svoltosi 1 all'aeroporto di Ciampino, ; Mondale e partito alle 12,28 alla volta di Londra. Al suo 1 ritorno in America, riporterà a Carter l'invito del presidente Leone a visitare l'Italia. Nel pomeriggio di oggi Mondale avrà anche una conversazione telefonica, da Londra, col primo ministro portoghese Soares. Questi aveva chiesto al vicepresidente Usa di includere Lisbona tra le tappe del viaggio, ma poiché la cosa non è stata possibile si è ripiegato sul colloquio telefonico. f. m.