Tanti balletti

Tanti balletti MUSICA □ Tanti balletti OPERE liriche e balletti predominano ancora nelle manifestazioni musicali del Nord e del Centro Italia. Danze classiche domenica 30 sui palcoscenici della « Fenice » di Venezia e dell'Opera di Roma. Nella capituie lo spettacolo del pomeriggio e diviso in Ire parli: « Serenade » di Ciaikovski. la scena del balcone dal « Romeo e Giulietta > di Prokoiicv e « La sylphide • di von Lovenskiold. Nella città lagunare « Dance music • di Ivan Vandor. « I dodici » di loffrey Cowley e « Lcs noees » di Stravinski. Direttore d'orchestra Karl Martin. Tra i melodrammi vogliamo segnalare lo spettacolo di sabato sera. 29 gennaio, al Teatro Verdi di Trieste. Un « Falstaff » che non c quello immortale di Verdi, mu un'opera comica settecentesca in tre ulti di Antonio Salici i. che ha anche un secondo titolo « Le tre burle » e che raramente viene rappresentata, benché Salieri, passalo alla storia come fiero nemico di Mozart (tanto che Rimski-Korsakov compose persino un'opera su questo soggetto), sia stalo ai suoi tempi un illustre compositore. Anche l'argomento per questo « Falstaff » fu tratto da Shakespeare; il libretto fu scritto da De Franceschi. La revisione musicale moderna e di Vito Frazzi. L'opera, che si ruppreseniu nell'allestimento dell'Ente Arena di Verona, sarà diretta da Umberto Canini e avrà come regista Vera Bc riinetti. Ricordiamo inoltre che u Reggio Emilia, nel teatro municipale, sabato sera 29 gennaio, sarà rappresentalo « Il Trovatore» di Verdi, nell'edizione del « Regio » di Parma, con direttore Peter Maag e regista lem March Landicr. Al Comunale di Firenze domenica pomeriggio si rappresenterà «Pelléas el Mélisande» di Debussy, un'opera che segna l'inizio del melodramma moderno. Dirigerà il francese Georges Protro, regista l'altrettanto famoso compositore italo-americano Giancarlo Melloni. A Miluno. al teatro « Alla Scala » domenica 30 alle ore 20,30 ci sarà unu rappresentazione del « Barbiere » rossiniano diretta da Edoardo MiilIcr. Regia e costumi di IcanPierre Ponnelle. Alla Piccola Scala, invece, con lempo rancamente alle ore 20.30. si darà « L'operu del mendicante » di Benjamin Briltcn. il grande compositore inglese recentemente scomparso. Dirigerà Pierluigi Urbini e regista sarà Filippo Crivelli. Ventitré sono gli interpreti di questa opera che Briltcn trasse dall'omonimo lavoro di John Gay. Lino Velcro

Luoghi citati: Firenze, Italia, Miluno, Reggio Emilia, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Vito Frazzi