Dalla "mala,, ligure aveva avuto la villa i gioielli e i milioni per ricevere l'amata

Dalla "mala,, ligure aveva avuto la villa i gioielli e i milioni per ricevere l'amata Domenico Napoli assistito da molti amici dopo l'evasione Dalla "mala,, ligure aveva avuto la villa i gioielli e i milioni per ricevere l'amata Altri tre complici arrestati a Genova: ne ha fatto i nomi l'«autista» Ricciardi Il nappista chiuso nel mutismo - L'ingenuità che ne ha consentito la cattura Uopo aver gustalo per venti- tre giorni 11 sapore della liberta Iiiiiiii-iilrn Napoli ha ricominciato a vivere da Ieri mattina U dura realtà della segregazione. Una realtà che durerà Ano al 10 aprile del 2012, quando 11 bandito avrà da poco compiuto I 70 anni. La tremenda prospettiva non sembra però averne scosso l'animo. Tranquillo e taciturno come un frate trappista II rapinatine assassino e, a suo dire, nappista, non ha mal mostrato 1! minimo segno (11 debolezza, disperazione, rabbia. Al sottufficiali che sono andati a prenderlo In cella per liti Interrogatori Im detto: « .i/v rei. si ricomincia tutto daccapo. Immagino che adesso mi seccherete con un sacco ili domande Sarà solo tempo sprecato ». Ha mantenuto fede alla can.se. litui del silenzio, por ore Rll inquirenti si sono trovati davanti ad in muto. Il criminale ha aper Io la bocca unicamente per sba digitare annoiato, impossibile sapere dove ha consumalo la latitanza, che cosa ha fatto, su quali uppoggt ha potuto contare. Noi pomeriggio Domenico e stato riportato nelle camere di sicurezza e di qui con un cellulare e stato trasferito In un penitenziario piemontese. La dedizione all'omertà del handito è stata però frustrala dal suo compare Giovanni Ricciardi che. ufTrunto, ha subito vuotato 11 sacco: « Sono all'oscuro di quanto ha combinato II Napoli dopo essere evaso da Treviso. GII ho dato ospitalità a casa mia per una so la notte: poi. per larg't un pia cere, l'ho accompagnato in auto a Torino Altri t'hanno aiutato a nascondersi a Genova ». E ne ha (atto 1 nomi: Maurizio Arcarl, 30 anni, sorvegliato speciale nel capoluogo ligure, delinquente di una certa quul (ama, la sua amica Fedorlca Chlabrero, M anni, e Vincenzo Fantasia. 32 anni, via Bcrghln 37, già noto a parecchie questure. Il terzetto è stato bloccato da militari del nucleo Inve stigativo e della compagnia di Rivoli nel pressi della stazione di Brlgnole. « Napoli comunali)- — afferma no I carabinieri — è flato assistito anche da altra genie Li cono sclamo, sdamo cercandoli Purtroppo, dalla televisione alle 13.30 hanno appreso dell'arresto di Torino, sono riusciti a sfuggirci per una questione di minuti ». La cerchia di « benefattori ». tutti pregiudicati por reati comuni, dimostra che II bandito non ha mal goduto, sebbene al tempo della rivolta sanguinosa delle Murate si tosse presentato come un » capo del Nap », di appoggi di gruppi estremisti. A Treviso aveva (ratcmlzzato con II brigatista rosso Prospero Galllnarl, luogotenente di Curdo, ma una volta In libertà è stato scarlatto dalle organizzazioni eversive. Ha dovuto arrangiarsi, trovando rifugio tra la « mala » ligure. Nolano 1 carablnlcil: < In ogni caso, t stato aiutato bene ». Al momento di casorc ammanettato aveva In tasca 700 mila lire, a Genova aveva a disposizione per gli Incontri con Gianfranca Ursino una villa e tonti milioni. Nel giro di due settimane ha regalato all'amante gioielli senza badare a spese. Per la attraente bruna commessa, madre di una bimba di 4 anni. Domenico ha perso la testa, commettendo una scric di Imprudenze Indegne di un criminale cosi blasonato. Le telefonava tutti I giorni od ore fisse in (armacla oppure a casa, quando 11 marito di Gianfranca, Mario, 2S anni, dipendente comunale di Rivoli era fuori. Non ha rnul mostrato cautele, non •- mal ricorso ad un soprannome, non ha mal pensato di usare un codice. Ha sempre parlato Uberamente, dilungandosi In progetti per 11 tu turo: • MI raccomando, affitta un appartamento confortevole in Torino, ma che non costi più di 150 mila (Ire il mese. Per adesto Domenico Napoli non può permettersi di più Ma tra qualche me se vivremo da nababbi ». Ma l'idiozia più grossa l'ha compiuta proprio negli ultimi giorni di libertà. E' andato da un (otogra(o con Gianfranca, si sono fatti riprendere in languido ut tcgglamento. Sul retro della foto Napoli ha scritto: . Ti amo. tt penserò sempre II tuo Donimi co », poi l'ha spedita a Rivoli. Per telefono ha parlato ancora della foto, rovinandosi. I carabi meri hanno battuto tutti I nego zi fotografici di Genova e dlntor ni. sono riusciti a trovare il ne gativo. Dopo 20 giorni di affannose ricerche avevano finalmente sotto gli occhi la ■ nuora » flslo nomla del ricercato numero 1 d'Italia. Claudio Giacchino José Leva Gianfranca Ursino c Domenico Napoli sono in carcere

Persone citate: Claudio Giacchino José, Dalla, Domenico Napoli, Donimi, Gianfranca Ursino, Giovanni Ricciardi, Maurizio Arcarl, Nolano, Ricciardi, Vincenzo Fantasia