L'Arabia Saudita "importerà" un iceberg per vincere la sete di Paolo Patruno

L'Arabia Saudita "importerà" un iceberg per vincere la sete L'Arabia Saudita "importerà" un iceberg per vincere la sete iNostro servizio particolare i Parigi, 25 gennaio. E' un'impresa alla Giulio Verne: trasportare un iceberg dall'Antartide ai Mar Rosso, senza che si sciolga come un enorme ghiacciolo, per ovviare alla penuria d'acqua dell'Arabia Saudita. Sembra il soggetto d'un film fantascientifico, e invece è un progetto della missione «Cicero» composta da una quindicina di scienziati e di ingegneri francesi. Il progetto è stato com ni.-.sinuati. un paio d'anni fa ai francesi dal principe Mo liami d Feisal (nipote del de funto re dell'Arabia Saudi tai. attuale direttore dell'ante che si occupa della ricerca e della desalinizzazione dell'acqua in Arabia Saudita, un Paese tanto ricco di petrolio quanto povero d'acqua dolce. E lo studio, ormai ultimato, è tornato d'at tualità in questi giorni, pròprio in concomitanza del viaggio a Ryad del presiden te francese Giscard d'E staing. Per realizzare nella prati ca quello che resta per ora un ambizioso progetto ci vorranno duecento uomini. ' cinque grossi rimorchiatori, una nave portaelicotteri come base operativa. Compiu ta la scelta dell'iceberg, cin ' que enormi cavi lunghi un paio di chilometri vengono fissati al ghiaccio e i rimor chiatori cominciano la loro lunga opera: la montagna e trascinata per un lungo trat ' to lungo le correnti fredde che dall'Antartide vanno ver | so l'Australia a una velocità ] di un miglio all'ora. Al largo ' delle Isole Kerguelen, al li mite del mare Antartico e dell'Oceano Indiano, si muta rotta, si punta a Nord, verso lo acque calde. E per impedire che si sciolga, l'enorme massa ghiacciata viene im bragata, sopra e sotto il pelo i dell'acqua, da ima mosto dontica impalcatura simile a un gigantesco paracadute che «calza» strettamente l'iceberg, grazie a dei palloni gonfiati, e che mantiene la temperatura inalterata. E' la fase dell'operazione più laboriosa, la sua durata è prevista in un mese. Quin di si dà 11.via alla fase finale del viaggio: quattro mesi per giungere fino ul Golfo di Aden lungo la corrente Sudequatoriale. L'ultima parte consiste nella divisione in enormi fette dell'iceberg per farlo passare attraverso lo stretto di Babel Mandeb. fi no al Mar Rosso ed essere convogliato, cosi ripartito, al largo dei diversi porti saudiani, dove le «pipe-line» cominceranno a succhiarlo e a trasferire l'acqua nei depositi. Secondo gli scienziati di «Cicero», in questo lungo viaggio, l'iceberg non dovrebbe perdere più di un de cimo del suo volume. Paolo Patruno

Persone citate: Babel, Cicero, Giulio Verne, Saudi

Luoghi citati: Aden, Antartico, Antartide, Arabia, Arabia Saudita, Australia, Parigi