L'affare nucleare e le bizze francesi di Renato Proni

L'affare nucleare e le bizze francesi Si realizza il progetto Jet L'affare nucleare e le bizze francesi {Dal corrispondente) Bruxelles. 25 gennaio. Si stanno rafforzando, in questi giorni, le speranze che 11 programma della Cee di ricerca per la produ zione di energia medir.nte la fusione termonucleare (Jet) possa, nonostante tutto, essere realizzato. La storia del Jet, dall'inizio li ducioso al suo « silurameli to » da parte della Francia, è emblematica delle inizia tive comunitarie. Per quattordici mesi, Ispra, Gur sching e Culham si sono contese il privilegio dell'insediamento della macchi na Jet du cento miliardi di lire e quando ormai la scelta si era ristretta sul le località tedesca e inglese, il ministro per l'Indù stria francese Michel d'Or nano bloccava tutto, proponendo il sito fruncese dì Cadarache pena l'abbando no del progetto. Tutti rimasero sorpresi ma la motivazione del ministro francese doveva identificarsi con la sua ricerca di un successo politico presso l'elettorato francese per sostenere la propria candidatura a sin daco di Parigi, come uomo del presidente Giscard d'Estaing. Come Chirac ai tempi in cui era ministro dell'Agrìcoltu a, d'Ornano voleva farsi una reputazione politica in patria piegando gli altri Paesi delia Comunità agli interessi francesi, magari dopo una serie di baruffe pubbliche a lini xelles. E cosi fu. Il calcolo del candidato repubblicano indipendente, tuttavia, si è rivelato sbagliato in termini pratici e politici, cosicché ora si tor na a parlare del Jet co me un programma realiz zabile quasi certamente a Culham. Si spera di indire presto un Consiglio dei ministri della Cee che possa prendere una decisione definitiva e sbloccare di conseguenza anche l'intero programma della ricerca scientifica comunitaria, dal quale dipende direttamen te la sopravvivenza del cen tro di Ispra. D'Ornano sta cambiando idea per tre motivi. Innanzitutto, la sua presa di po Bigione a Bruxelles non ha sollevato grande emozione nell'opinione pubblica In Francia, a differenza di quelle di Chirac che coinvolgevano gli interessi di milioni di agricoltori: inol tre l'alternativa a Culham non è Cadarache ma l'abbandono definitivo del prò kramina Infine. Chirac si è presentato come cundi dato gollista alle elezioni per l'importante carica di sindaco di Parigi. D'Orna no oggi rischia di perdere sia le elezioni sia 11 Jet. nel qua! caso la sua carriera politica sarebbe ir rimediabilmente compro messa. Dipende quindi dall'alchimia di interessi po litici, più che da conside razioni scientifiche e iman ziarie. se il Jet si farà io non si farà). Renato Proni

Persone citate: Chirac, D'orna, D'ornano, Giscard D'estaing

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Ispra, Parigi