Cinque morti sulla Milano-Torino per la nebbia: caos in autostrada

Cinque morti sulla Milano-Torino per la nebbia: caos in autostrada Serie di tragici tamponamenti in tutto il Novarese Cinque morti sulla Milano-Torino per la nebbia: caos in autostrada (Del nostro corrispondente) i Novara, 24 gennaio, j ip. b.i La nebbia, calata Attissima sul Novarese nelle prime ore del pomeriggio, è stata la principale causa di una serie di tamponamenti sull'autostrada Torino-Milano, nei pressi dell'autogrill Pavesi, con un tragico bilancio: decine di automezzi coinvolti; cinque morti e una trentina di feriti. Il traffico, bloccato dapprima sulla corsia per Torino, poco dopo è stato interrotto anche su quella per Milano, tra i caselli di Veveri e di Galliate. E' proprio in questo tratto che alle 15 è cominciata la carambola degli automezzi che si è protratta fin dopo le 17 quando infine la nebbia si è diradata un po :o. Una ricostruzione del susseguirsi degli incidenti non è ancora possibile: la stessa Polizia Stradale non è in gra- i do di dare informazioni prò- !I cise. Tutto sembra sia cominciato verso le 14,30 quando | una « Volkswagen » diretta a Torino ha tamponato un ca- I mion incastrandosi sotto il I rimorchio. E' qui che si so- i no registrati morti. i primi due Da quel momento è stato tutto un ripetersi di tamponamenti lungo un tratto di tre chilometri, tra l'autogrill Pavesi e il casello di Galliate. Sono stati coinvolti un altro camion e decine di auto sia sull'una che sull'altra corsia. Mentre scattava l'allarme e sul posto accorrevano pattu glie della Polizia carri attrezzi dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Stradale, la città era lacerata dalie sirene delle autolettighe che trasportavano i feriti all'ospedale Maggiore. Al pronto soccorso è stato necessario istituire un servizio di emergenza chiamando di urgenza altri medici ed infermieri dai vari reparti. Alcune ambulanze sono state dirottate alle divisioni di chirurgia. Sul posto dei primi lampo Stradale. | ! namenti le pattuglie della Slradale. al comando del ca pitano Duma, hanno cercato di regolare il traffico con l'impiego di numerosi agenti muniti di fiaccole; poi con il rinnovarsi dei tamponamenti si è reso necessario bloccare I tutto gli automezzi diretti a Torino venivano fatti uscire al casello di Galliate e, attraverso Novara, fatti rientrare a Veveri; quelli diretti a Milano divevano essere fermati ad Agognate o Veveri e dirottati a Galliate, sempre attraverso Novara. Soltanto a questo punto la catena degli incidenti ha avuto termine. E' cominciata ai- lora l'opera di rimozione dei veicoli e alle 19 le cinque salme (non ancora identificate) potevano essere trasportate al cimitero di Galliate. Si spe-1 ra, nella notte, di riaprire al I traffico le due corsie inter- j rette. i