Alfa ok, Ferrari in crisi

Alfa ok, Ferrari in crisi Prove del G. P. del Brasile ad Interlagos Alfa ok, Ferrari in crisi (Nostro servizio particolare) Iniettato*, 21 gennaio. /: brasiliano Carlos Pace, con la Martini Brabham-Alla Romeo, è stalo II più veloce In questa prima giornata di prove per II Gra.i Premio del Brasile, secondo atto dot campionato mondiale di Formula 1. In programma domenica. Dopo la pioggia del giorni scorsi, oggi è tornato II sole, e le prove si sono disputate nelle migliori condizioni. Pace ha saputo intelligentemente sfruttare la perfetta conoscenza del tracciato e. grazie ad una vettura che migliora di corsa In corsa, ha ottenuto nel corso della prima sessione l'ottimo tempo di 2'30"S7. che è rimasto II migliore della giornata. La seconda miglior prestazione della giornata è stata ottenuta da Mario Andrettl. Il pilota della Lotus già nelle prime prove aveva tatto segnare Il sesto tempo: poi, risolti alcuni pìccoli problemi di assetto, nell'ultima ora ha dato tondo alle sue risorse ed è riuscito a portarsi a soli 26/100 da Pace. Positiva le giornata anche per il • team - McLaren, che ha ottenuto Il terzo e qur.rto tempo, rispettivamente con Hunt e Mass. Il campione del mondo non è ancora recuperato completamente sul plano fisico, ma con la solita spavalderia ha dichiarato: • Domenica starò bene e vincerò io. Dopo tutto, sono io il re ». In evidenza anche Clay Regazzonl. che con la • Enslgn • è riuscito a realizzare II quinto tempo. • E' una macchina che si guida con un dito — ha dichiarato Il pilota ticinese —. Ma ho un motore fiacco, tanto che in rettilineo mi passano tutti. Comunque, sono davanti alle Ferrari, e questo mi sembra già un buon risultato », Note poco liete per II -teamdi Maranello. Reutemann e Lauda non hanno potuto girare n lungo, perché afflitti da prò- bleml di tenuta e di rollio, ed hanno ottenuto ti sesto e l'ottavo miglior tempo. Per I piloli della Ferrari è stato un continuo andirivieni dal boxes per sostituire le molle, gli ammortizzatori e le barre antì-rolllo. per cercare II compromesso migliore. Dopo le prove, il box italiano è rimasto chiuso per oltre due ore. con I responsabili riuniti a dibattere i problemi ed a cercare soluzioni alternative da adottare nelle ultime prove di domani. SI spera che domani I due piloti possano lar registrare tempi migliori cosi da poter raggiungere i primi posti dello schieramento di partenza ed avere buone prospettive per un risultato positivo Problemi aride per i due italiani In gara: Brambilla, nelle prime prove, si era trovato con una macchina Inguldabile per colpa dei trapezi delle sospensioni che vibravano e causavano un evidentissimo sovrasterzo. Dopo la sostituzione. Il monzese si è messo a pigiare sull'acceleratore per lare II tempo, ma ha picchiato su un cordolo e gli è saltato un radiatore. Zorzi. invece, ha accusato problemi di alimentazione e di tenuta. Ercole Colombo

Luoghi citati: Brasile, Interlagos, Maranello