Per la Mediobanca strano andamento

Per la Mediobanca strano andamento Per la Mediobanca strano andamento Dalla quotazione del diritto dovrebbe valere 38 mila lire - Quota, invece, 46 mila Milano. 20 gennaio. id. pi Ha avuto inizio due giorni fa l'operazione aumento di capitale-emissione obbligazionaria da parte di Mediobanca Contrariamente alle aspettative e alla logica finanziarla, se di logica si può parlare nelle cose di Borsa. 11 titolo ha tenuto bene le posizioni, mentre il diritto a pagamento è secso sotto quota 10.000, toccando n«>ll « seduta di Ieri le 9750 lire. Anche se è difficile calcolare la parità esatta, data la complcssita dell'operazione e I divergenti punti di vista degli esperti, il diritto a 9750 dovrebbe corrispondere ad un valore del titolo di 38.000 lire, mentre In realtà Il titolo è quotalo 46.000 lire circa. E' perciò evidente che 11 diritto è sottoquotalo, oppure che 11 titolo è sovraquotato. A queste condizioni ci si chiede se agli azionisti di Mediobanca non converrebbe vendere II titolo per acquistare il diritto, anche se l'operazione non è automatica, e richiede un esborso consistente di capitale. L'annuncio dell'Iniziativa presa da Mediobanca, dopo che se ne erano conosciuti I termini, era stato accolto In modo favorevole dagli ambienti borsistici. Probabilmente la scarsa adesione Iniziale degli azionisti non è legata tanto all'operazione In se stessa, quanto a una sfiducia di base nel confronti della Borsa e di qualsiasi altro Investimento a reddito fisso.

Luoghi citati: Milano