Accordo tra Enel e Agip per l'energia elettrica

Accordo tra Enel e Agip per l'energia elettrica Accordo tra Enel e Agip per l'energia elettrica Roma, 20 gennaio. (Agi) L'Enel e l'Agip (gruppo Eni), in attuazione della delibera del Cipe del 23 dicembre 1975, hanno concordato di dar corso al più presto ad un'attività congiunta di ricerca per 11 reperimento e la utilizzazione di fluidi endogeni In nuove aree del territorio Italiano non ancora compiutamente esplorate. A questo scopo hanno presentato In questi giorni due domande di permessi di ricerca in contitolarità per due zone situate nell'alto Lazio ed In Campania. In Italia le fonti d'energia geotermica sono state utilizzate per la produzione d'energia elettrica fin dall'Inizio del secolo; all'opera dell'industria privata prima e delle ferrovie dello Stato poi, è seguita, dal 1963 e in relazione alla nazionalizzazione delle imprese elettriche quella dell'Enel, che con un ampio lavoro di perforazioni e di indagini non solo ha potuto pienamente sopperire al naturale declino del bacino di Larderello. ma anche notevolmente ampliare il patrimonio di aree, geotermicamente utili ponendo in sfruttamento fra le altre quella importantissima di Travate • Radicon doli. Oggi la produzione italiana di energia elettrica da fonte geotermica ammonta a 2,5 miliardi kWh all'anno, e rappresenta circa 11 35 per cento di quanto nel mondo si ottiene da questa fonte. Gli sforzi fatti fino ad oggi — 4 notevole rilevare che l'attivile, di ricerca geotermica in Italia impegna risorse paragonabili a quelle attualmente impegnate allo stesso scopo negli Stati Uniti — riceveranno ulteriore Impulso a seguito dell'accordo raggiunto tra Enel e Agip che mira altresì ad estendere la ricerca e l'utilizzazione del fluidi endogeni anche a campi diversi da quello della produzione d'energia elettrica. L'attività sarà inizialmente concentrata sulle aree ove entrambi gli enti verificheranno, sulla base degli elementi già acquisiti, un interesse tecnico comune; potrà quindi estendersi a tutte le aree ove questo Interesse maturerà a seguito delle successive conoscenze.

Luoghi citati: Campania, Italia, Lazio, Roma, Stati Uniti