Sciopero nelle scuole della Brianza per una professoressa trasferita

Sciopero nelle scuole della Brianza per una professoressa trasferita Sciopero nelle scuole della Brianza per una professoressa trasferita Il provvedimento farebbe stato preso dopo la denuncia di 45 genitori per una "parodia" contro la condizione della donna - E' stata destinata ad Acqui (Nostro servizio particolare 1 Desio, 20 gennaio, in s 1 L'episodio risale al maggio scorso: al liceo scientifico di Desio, durante l'ora di drammatizzazione ( un'ora al di fuori delle normali lezioni, decisa dal collegio dei professori), si rappresenta una scena. Ci sono tre personaggi: una mamma, un vescovo, un compagno di scuola, che dicono rispettivamente ad una ra gazza: «Devi stare attenta agli uomini». «Devi conservarli casta e pura». «Devi essere libera». La ragazza risponde: «Devo, devo. devo... Ma lo, quando scelgo? ». • In questi giorni — a qua.iti pare, proprio a causa di quei la «drammatizzazione» — una professoressa del liceo. Maria Rosa Mariani Grimoldi. è sta ta trasferita d'ufficio, su de 1 creto del ministro della Pub 1 blica Istruzione, ad Acqui Terme. Domani tutte le scuole della Brianza rimarranno chiuse per protestare contro il provvedimento. Si ritiene che la «cacciata» abbia avuto orìgine da una denuncia anonima di 45 genitori, che nell'ormai lontano maggio avevano protestato per la «parodia». Ufficialmen! te, il trasferimento della pròI fesso ressa Mariani è giustifi ! cato da «motivi di servizio». L'insegnante ha affermato: «Stabilito che non c'è nessuna connnessione fra l'inchie \ sta disciplinare in corso e il mio trasferimento, devo dire ?he il provvedimento può esrrc un contentine per quei (.nitori che. manovrati stru-iienta'mente, hanno dato vita alia denuncia». Sembra che. nel liceo dove insegna la professoressa Mariani, nessuna cattedra sia stata soppressa. Inoltre, nessun insegnante più avanti in graduatoria dovrebbe subentrare alla docente. Con queste premesse, i «motivi di servizio» del trasferimento risultano a dir poco, oscuri. Dice ancora la professoressa Mariani: «L'intervento ministeriale ha II vero sapore del provvedimento disciplinare. Ma per quale mancanza? Si può forse sostenere che la mia presenza nella scuola di Desio sia incompatibile, quando il collegio dei profes| sori. gli studenti, e lo stesso I consiglio comunale sono dal| la mia parte?». Domani mattina, una delegazione di forze politiche e i sindacali, del Consiglio cernii | naie, dei consigli di fabbrica, del collegio dei professori e ' delle organizzazioni studente [ sene, si recherà in Provvedi ! torato. a chiedere la revoca 1 del provvedimento.

Persone citate: Grimoldi, Mariani

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Desio