Cosworth, motori nuovi solo per pochi

Cosworth, motori nuovi solo per pochi Cosworth, motori nuovi solo per pochi (Nostro servizio particolare) Londre, 13 gennaio. •In origine il contratto ara per cinque motori che noi dovevamo sviluppare ed assistere per una squadra di F. 1. Non avevamo In mente alcun concatto particolarmente originale per questo motore». Cosi Kollh Duckworth. Il geniale Ideatore dell'* cilindri Cosworth, ricorda le origini di quel propulsore che la Ford gli ordinò ti anni or sono. Da allora il tre litri Cosworth DFV, il motore da corsa che più he avuto successo, ha conquistato 97 Grandi Premi e spera di festeggiare il centinaio prima dell'estate prossima. In un settore sportivo di alta tecnoogia coma quello dola FI, i straordinario che un motori ala tuttora vittorioso dopo un decennio. E Duckworth ritiene che non sia ancora giunto il momento di mandare in pensiono II suo DFV perché ha ancora qualcosa in più da dare. «Stiamo costruendo 16 esemplari In magnesio, con un risparmio di quasi 16 kg rispetto al tipo in alluminio. Calcolando che 500 grammi in meno equivalgono grosso modo a 0,015" per giro, il guadagno potrebbe essere di mezzo secondo». Enzo Ferrari aveva affermato recentemente che un decimo di secondo In meno sarebbe sufficiente per dominare il campo in questa stagione. Disco roseo allora par le macchine Italiane? In una nota rivista specializzata Inglese, Emerson Flttlpaldl scrivo oggi che le superiorità della Ferrari nella scorsa stagione era dovuta al suo più elevato numero di cavalli. «Non v'è dubb'o che la Ferrari è stata la macchina dell'anno, grazie soprattutto alla potenza del suo propulsore — dichiara Fittipaidl —; alla Ferrari hanno più cavalli di noi con II Cosworth». Duckworth è d'accordo: -Il successo del 12 cilindri Ferrari ci ha spinti al contrattacco. Abbiamo perciò Intrapreso un intenso programma di sviluppo per raggiungere maggiori velociti con I nostri motori. La nostra, però, è solo una piccola industria. Costruiamo dalle 30 alle 40 uniti all'anno che mettiamo In vendita ad un prezzo molto ragionevole. I motori sono finora gli alassi per qualsiasi cliente che ne faccia richiesta. Quando introduciamo una modifica, dobbiamo farlo per tutti I clienti ». Dopo 10 anni la Cosworth si trova però ad un bivio, Il più arduo che debba affrontare da quando ha iniziato a sua attiviti: «Sa intendiamo realizzare celermente qualcosa di nuovo, non possiamo farlo allo stesso tempo per tutti i team* che el servono da noi — osserva Duckworth —; bisognerà forzatamente favorire soltanto alcune squadre, il che significa cambiare completamente indirizzo. I costi di produzione saliranno e le vendite diminuiranno. E' alate una difficile decisione da prendere. CI ewleremo però per le nuova strada perché altrimenti il progresso aeri molto più lento». Ne consegue che radicali modifiche verranno Introdotte ma la Ford, Il cui nome continuerà ad apparile su questi speciali motori, si rifiuta di rivelerò a chi saranno destinati. Carlo Ricono

Persone citate: Carlo Ricono, Duckworth, Emerson Flttlpaldl, Enzo Ferrari