Le pompe di benzina chiuse ogni sabato

Le pompe di benzina chiuse ogni sabato Sciopero dei gestori Faib e Anagea Le pompe di benzina chiuse ogni sabato (Dalla redazione romana) Roma, 7 gennaio. I gestori aderenti alla Faib (confesercenti) e all'Anagea attueranno — con due diverse iniziative — una serie di scioperi per protestare contro la mancata attuazione di un piano per razionalizzare la distribuzione di carburante — comprendente una equa revisione dei margini spettanti alla categoria — e contro le prospettate misure di austerità. Lo sciopero della Faib ( salvoché nella provincia di Roma, dove gli scioperi si svolgeranno in febbraio) sarà articolato secondo il seguente calendario: chiusura del 75 per cento degli impianti di distribuzione dalle ore 12,30 alle ore 22 di domani 8 gennaio; gli impianti saranno chiusi anche nei giorni 15, 22 e 29 gennaio (si tratta della cosiddetta «agitazione del sabato» ). La protesta dell'Anagea (Associazione nazionale fra i gestori dei punti vendita ubi! cati lungo le autostrade) sarà I attuato a partire da domenica 9 gennaio; gli impianti restn.ir.no chiusi per tutto il i giorno lungo la rete autostra |dale; la chiusura sarà ripetui ta ogni settimana. i La Faib afferma che « l'in! fero settore della distribuzioj ne del carburanti versa in 1 grave crisi: i gestori dei pun! (i-vendita lavorano con un , margine netto di incasso rea i le pari al 3.32 per cento del j margine di incasso lordo , spettante alla categoria, essendo tra l'altro costretti dal ministero dell'industria e dal i le società petrolifere a tenere aperti gli impianti 10 ore al i giorno, pur sfruttandoli, data I l'esiguità delle vendite per ' impianto, soltanto al 6.19 del. la loro potenzialità ».

Luoghi citati: Roma