Centoventisette spettacoli

Centoventisette spettacoli Centoventisette spettacoli Roma. 7 gennaio. !.'« imperatore • del teatro italiano e soprattutto milanese, così veniva chiamalo Remigio Paone, è morto con il rimpianto di aver messo in scena « soltanto 127 spettacoli ». Un primato, comunque oggi difficilmente raggiungibile da un impresario privato. Teatro impegnato e leggero sono sempre andati di pari passo nel cuore di questo eclettico personaggio che ha legalo il suo nome a spettacoli, ad autori ed interpreti leggendari: dalla prima di Piccola cillù alle piume delle Bluebell: dalla Comiidie Prancaisc a Carinci e Giovannini, da Maurice Chcvatier a Ruggero Ruggeri. da Covi a Kduardo. dal circo di Pechino a My far lady. L'ultimo colpo grosso di Remigio Paone impresario e stalo proprio Wy fair lady, la musical comedy più famosa nel mondo che lo « Zicgfeld italiano • importò nel '6J con Carinci e Ciovannini e che rappresentò con Delia Scala, Gianrico Tedeschi e Mario Carotenuto. La vita di Paone è slata un romando a puntate, concluso due anni fa quando egli decise di abbandonare l'attività. In quell'occasione (enne a sottolineare che Ire produzioni nella sua lunga carriera gli erano rimaste particolarmente care: Carosello Napoletano, la tourne' a Londra di Ruggero Ruggeri e il Ciraiiti di Hergerac con Gino Cervi. « Era i/ii uomo che amava verumente il teatro — ha dello Ma cario — quando si fissava su una cosa non si duca per cinto. Ha latto l'iruddiddio tricordo, mi ha Inseguito per tutta l'Italia) pei tre mesi nel '5-/. ;ht farmi accettare di riunirmi nuovamente con la Osiris, nella commedia di Carinci e Ciovannini "Made in Italy", dopo lì anni che non lavoravo più con la W'ar.dissima. Rammento che all'inizio non ero troppo dell'idea, ma poi sono stalo contentissimo: il grande successo di "Made in Italy " è quindi soprattutto opera sua. La sera della prima Paone mi regalò un orologio d'oro ». Appresa la notizia della morie di Paone. Wanda Osiris ha dichiaralo: » Con Remigio Paone scompare un'epoca teatrale. La stia morte mi riempie di dolore e commozione: era un grande amico, unico, e gli volevo molto bene, li' una grande perdila. Per me era tutta • e. b.

Luoghi citati: Italia, Londra, Pechino, Roma