Trattenute illegali all'Azienda rifiuti?

Trattenute illegali all'Azienda rifiuti? Presentate quattro denunce Trattenute illegali all'Azienda rifiuti? L'Amrr ha detratto contributi sindacali nonostante la richiesta di revoca di 4 dipendenti Quattro denunce sono state presentate In questi giorni contro l'Amrr (azienda municipalizzata raccolta rifiuti), ma II loro numero potrebbe satire. L'accusa e di malversazione e appropriazione Indebita. Oli esposti, consegnati alla procura della Repubblica dall'ave. Consalter, sono firmati da altrettanti dipendenti: Felice Vaiano, via Bcaumont 35; Otovanni Battista Trombetta, villaggio Patrizia a Brutno; Luciano Colombano, via Lonzo 24 Flano. e Mario Bonfante che si sono riservati di costituirsi parte civile. I motivi della protesta sono semplici. In base al contratto collettivo nazionale del 26 settembre 1974. l'azienda e autorizzata a trattenere dalle buste-paga del dipendenti i contributi sindacali nella misura dell'I per cento della retribuzione, a ma lo stesso contratto — il sostiene nella denuncia — prevede che 11 lavoratore possa sospendere 11 versamento, presentando richiesta scritta, con decorrenza dal mese successivo alta data In cui ha revocato la delega ». Sarebbe questo II caso dei quattro denuncianti che, in epoche diverse, si dimisero da Cgll, Clsl e UH e contemporaneamente man darono all'azienda la lettera di revoca, chiedendo che venisse sospesa la trattenuta sindacate. Secondo l'accusa, l'Amrr ha Invece continuati! a detrarre I contributi versandoli alle organizzazioni sindacali. DI qui la denuncia ora all'esame del sostituto procuratore Savio. Da parte sua, l'Amrr sostiene di essersi adeguata all'interpretazione della norma data dai sindacati, a CI eravamo già posti ti problema — ha detto il presidente dell'azienda Aldo Banfo —. Proprio in una riunione tra direzione e sindacati, questi ultimi, ■'iin.i:.in del contratto, ricordarono che l'articolo .uh.iva Inteso nel senso che l'adesione ad un sindacato comportasse comunque le trattenute per l'intero anno ».

Persone citate: Aldo Banfo, Battista Trombetta, Felice Vaiano, Luciano Colombano, Mario Bonfante

Luoghi citati: Brutno