Vince Lienhard, un contadino svizzero

Vince Lienhard, un contadino svizzero Ciclocross a Solbiate Olona con Bitossi, Moser e Gimondi Vince Lienhard, un contadino svizzero (Dal nostro inviato speciale) Solbiate Olone. 6 gennaio. •Via Rodoni e la aua banda. Non più parole, promesse e discorsi, ma fatti. Dirigenti e sportivi, è ora di dire basta », Un solitario contestatore ha tappezzato la sua auto con cartelli di questo genere, ma nessuno gli dà retta: protesti pure, se vuole, ma si arrangi da solo, non è la giornata giusta. Moser arranca nel fango con la bicicletta In spalla, dopo un po' ha la faccia nera come il carbone: Glmondl. dietro di lui. al guado gna l'Ingaggio tacendo veri e oro- prl slalom In mezzo alle poziori ghere. E se arriva qualche spinta, pazienza, non slamo mica al Campionato del mondo. Slamo a Solbiaio Olona, un paesino di 4019 abitanti, oggi lungo Il percorso di ciclocross ci sono tutti, più altri diecimila venuti da luoii malgrado la nebbia. Vince un contadino svizzero di ventitré anni. Willy Uenliard, staccando tutti nel finale. E l'unico corridore che la reclame ad una fabbrica di mobili che si chiama Markl ed abita vicino a Zurigo, a Stetmauer. dove ha un podere, sessanta mucche e quattro trattori. D'estate al alza alle cinque e lavora nel campi. d'Inverno va nel boschi a tagliare la legna. Ma ogni tanto, per combattere la noia, partecipa a gare di ciclocross. Intasca quattrocentomlla lire di Ingaggio e spesso vince. Spiega che è stato Renato Longo a dargli una tabella: c'è scritto tutto: come allenarsi, che cosa mangiare Lui esegue al- la lettera e vince. Chissà perché Longu l'ha data proprio a Lienhard. Secondo un altro svizzero. Peter Frlschkneckt. e terzo Franco Bitossl. davanti a Vagneur. Eric De Vlaemlnck. Panlzza e Saronnl. Non c'era Roger De Vlaemlnck (ave-.- chiesto un milione e mezzo, era poi aceso a un milione e duecentomila. Il resto lo avrebbe mosso la Brooklyn: sempre troppo per gli organizzatori), ma suo fratello — che oggi faceva l'esordio In Italia con la nuova I maglia Glos — -o ha sostituito de un.unenti- Alfredo Gios dice che Ira un po' quando sarà allenato bene. Eric potrà puntare al suo ottavo titolo mondiale Una volta. Il • re • era lui. Il Campionato del mondo è alle porte: si disputerà ad Hannover il 30 gennaio A Solbiate c'era anche Martini, commissario tecnico degli azzurri, che ha già assegnato — anche se non ancora ufficialmente — due maglie: una a Bitossl. l'altra a Panlzza. Per I restanti quattro posti, due da tifo-, lare e da riserva, sono in Uzza Saronnl (oggi all'esordio tra I professionisti). Laghi. Fontanelll. Spinelli e Guadrlnl. Cinque nomi per quattro maglie: facendo II confronto con ciò che avvenne prima del mondiali di Ostunl, a Martini sembra di essere In vacanza. Oggi c'è chi ha corso per un rimborso-spese pari a venti litri di benzina (tutto compreso, anche i pasti) e c'è invece chi. In poco più di un'ora, ha guadagnato set- tecentomlla lire. Dicono che II ciclocross sia uno sport per I poveri, ma che aiuti qualcuno ad arricchirai. O'altra parte, chi può approfittarne, è giusto che lo taccia: d'Inverno allenarsi a pagamento, anziché poltrire, significa la- re Insieme due cose utili. Moser è arrivato quindicesimo. Glmondl (che ha /orafo due volte) diciottesimo. Non è male visto che non è la loro specialità. Felice ha detto: • MI sono impegnato al massimo, c'erano tanti tifosi, lo meritavano. I fischi non piacciono a nessuno », Gli organizzatori possono stare tranquilli. Ingaggiare Glmondl e Moser non signillca mal buttare via I soldi. Maurizio Caravella Ordine d'arrivo: 1. Willy Lienhard (Svi.) km 24 In 1.4': 2. Frlschkneckt (Svi.) a 20": 3. Bitossl a 35": 4. Vagneur a. t.: 5. E. De Vlaemlnck (Bei.) s. t.: 6. Panizza a 38": 7. Saronnl a SO": B. Gretener (Svi.) a l'15": 9. Zelmes (Lussi a 2'40": 10. Mernlckle (Ing.) a 2'45": 15. Moser. 18. Glmondl. Klìppan iconlitta I pallavolisti della Klippan Torino hanno Iniziato con una sconfitta ti torneo • Rinascita del Friuli a a Padova: sono stati battuti per 3 a 1 115-11. 15-11. 6-15. 15-4) dalla Dermatrophine Padova, mentre la Paolettl Catania ha superato l'Edilcuoghl per 3-0.

Luoghi citati: Catania, Hannover, Italia, Padova, Solbiate, Solbiate Olona, Torino, Zurigo