E' successo alla Lancia

E' successo alla Lancia E' successo alla Lancia Facevano l'amore li hanno licenziati Sorpresi dalla guardia in un capannone, sostengono che fuori orario ciascuno fa i fatti suoi Far l'amore In fabbrica, fuori orarlo, è un attentato alla moralità? Per la « Lancia » di Chlvo&so 11 problema si è posto in termini molto seri tanto è vero che ha licenziato In tronco I due dipendenti sorpresi In un capannone, come usa dire, In Intimo colloquio. Spetta al giudice del lavoro mettere ordine In una vicenda dove si Intrecciano, In un groviglio al limiti del grottesco, amore c Costituzione, moralità fo moralismo) e statuto del lavoratori, contratto collettivo e Ubero arbitrio. La storia è presto detta e si consuma, per l protagonisti, nella mezz'ora di Intervallo che gli altri operai dedicano al frettoloso pasto. Fiorentina, 23 anni, florida sarda, madre di famiglia, sposata ad una guardia giurata di Crcsccntlno se l'intende con un giovane coetaneo magro e capellone, sposato e padre: un amore nato alla cafona di montaggio, fatto di languide occhiate, rapide carezze e frettolosi ! Incontri In qualche angolo buio ! dell'Immensa fabbrica. La doni na, assunta 11 19 aprile '73, gua! (lagna 200 mila Uro al mese, è operala di terza categoria. Il 18 ottobre '7fi durante l'intervallo del terzo turno (tra le 19 e le 19,-10) ne approfitta per Incontrarsi con l'Innamorato. SI appartano In un capannone contenente grossi cassoni vuoti. Un quarto d'ora dopo 11 sorprende una guardia dello stabilimento « che li aveva seguiti », non si sa se di propria Iniziativa 0 per ordine supcriore. La donna rientra in reparto ed esce come al solito alle 23. j Due giorni dopo e sospesa « per essere stata sorpresa nell'Interno dei reparti produttivi. In atteggiamento altamente lesivo alla moralità » e il 25 riceve, unitamente al partner, la lettera di licenziamento In tronco. A questo punto t due ricorro no al giudice del lavoro assistiti dagli avvocati Volontà e De Antonio (la causa è fissata per li 18 marzo davanti al pretore Converso) per chiedere la revoca del provvedimento e la riassunzione. Primo argomento a difesa: Il "colloquio" tra 1 due è avvenuto fuori dall'orario di lavoro: 1 40 minuti di pausa, ogni lavoratore 6 padrone di impiegarli come erode. Oli innamorati non avevano fame se non di baci: è peccato? Se la sbrighino con la loro coscienza ma l'azienda non ha diritto di « atteggiarsi a tutrtee della moralità del singoli, né di avocarsi ti diritto di decidere chi debba frequentare la lavoratrice e come essa debba comportarsi ». Fiorentina se la veda con 11 marito ed 11 partner con la moglie. Fatti loro. D'altra parte quale danno può lamentare l'azienda? Nuoce, risponde la Lancia. Il « cattivo esemplo »; non è )<-",]<> che due offrano lo spettacolo di una relazione Intinti. • .Voi imi amo parlando » affermano I protagonisti della patetica vicenda. Il testimone oculare giura su particolari che non possiamo riferire. E sarà cosi; ma se la coppia non fosse stata seguita dalla guardia sarebbe passata inosservata. Il punto controverso rimano questo: dal momento che la relazione è diventata "pubblica" dopo 11 rapporto del sorvegliante, ne e derivato all'azienda un danno "morale" cosi rilevante da giustificare il licenziamento del due? La "Lancia" come si 6 detto ha risposto di si; con quali argomenti lo sapremo al processo.

Persone citate: De Antonio, Volontà