Israele, suicidio d'un ministro (e nuovi problemi per Rabin) di Giorgio Romano

Israele, suicidio d'un ministro (e nuovi problemi per Rabin) Avraham Ofer era accusato di malversazione Israele, suicidio d'un ministro (e nuovi problemi per Rabin) (Nostro servizio particolare) ITel Aviv, 4 gennaio. nIl ministro dell'edilizia ! disraeliano, Avraham Ofer. si è \ zucciso con un colpo di pistola : alla tempia nella sua automa- \ bue. sulla spiaggia di Tel | Aviv. Accanto al cadavere s'è I trovata una lettera in cui il | suicida spiega di non poter, resistere alla campagna di ' diffamazione e di accuse di cui dera oggetto negli ultimi tempi e che aveva coinvolto anche i suoi familiari, si dichiara innocente di qualsiasi malver- I sazione o disonestà che gli sia \ stata addebitata, fiducioso che alla fine la verità finirà con l'emergere F' così confermata la tesi del suicidio, subito affiorata ieri sera dopo il ritrovamento del cadavere. La scomparsa del clnquan-1 taduenne ministro laborista | non è soltanto una tragedia \ personale e familiare, ma co stituisce un avvenimento che potrà avere gravi ripercussioni politiche per il partito del lavoro e per il Paese, in un momento di crisi governativa, in vista delle elezioni politiche fissate per il 17 maggio. Dopo qualche ora di incertezza il noverno ha deciso che le esequie del ministro Ofer si svolgano mercoledì pomeriggio a Tel Aviv in forma ufficiale; il rabbinato — in considerazione dello stato d'animo in cui il ministro ha posto fine ai suoi giorni — non si è opposto alla sepoltura religiosa nonostante si tratti di un suicida. Il principio che ogni persona sospetta è innocente sino a che non sia provato il contrario ha guidato anche le deliberazioni relative ai funerali. Negli ultimi tempi si erano intensificate voci e accuse di scandali 'nelle attivitàdel mi-1 nistro Ofer. erano state pre-1 sentate due interpellanze alla Keneseth (di cut era membro dal 1969) e si era parlato delta possibilità di aprire un'inchiesta giudiziaria nel suoi confronti. Sabato scorso il capo del governo aveva convocato a casa sua i ministri della Giustizia e della Polizia e l'avvocato generale dello Stato, per discutere una delicata vicenda, di cui non si era parlato, ma che tutti ritenevano riguardare Ofer. Il ministro si è sentito abbandonato persi- '\ no dagli amici e. anche se in nocente, non ha avuto la forza d'animo di affrontare l'irrita zlone di un'opinione pubblica severa e inasprita dagli ultimi scandali, Le accuse di cui era oggetto Avraham Ofer non riguardo no tanto la sua opera al dica stero dell'edilizia, che ricoprì va dal 1974, quanto la prece dente attività come capo dei lo Shikun Ovdim. la più im portante delle compagnie e- (!:.'izie del Paese, filiazione del ! sindacato dei lavoratori, costi- \ tuita nel 1933 per la costruzio- ine di case popolari e poi svi luppata enormemente negli ul-1 timi anni come impresa edile \ in diversi settori e in molte < località Nella sua veste di \ capo della compagnia. Ofsr \avrebbe approfittato nel pro\pno interesse e in quello di 1 familiari di rilevanti affari di compravendita di terreni a Gerusalemme, avrebbe abusato in favoritismi e coperto casi di corruzione e di peculato. Più volte il suo nome è sta to collegato a quello di Asher Yadlin. il governatore designato della Banca d'Israele. gin direttore della Cassa ma- ài/tic. arrestato tre mesi fa per corruzione e in attesa di ' processo per quello che è considerato il maggior scan' dolo finanziario in cui siano ! slati coinvolti esponenti della ' [ vita pubblica israeliana, i Queste possibili connivenze hanno reso particolarmente 1 suscettibile l'opinione pubbli! ca dei Paese e non c'è chi non \veda la delicatezza del nuovo | caso, che non travolge soltanI to un uomo, il quale ha già ; ! 1 | ; ! lezze ed eventuali colpe, ma \ anche /'establishment e so iprattutto l'intero partito la- borista. 1 Per quest0 /e inchieste che \ si apriranno non riguarda < rl0 solta„to l'onorabilità di \ un uomo (cne era da tutti \VOnslderato modesto e atti\vo politicamente contrario a 1 pagato con la sua vita debo- opni estremismo, e una delle colonne dell'organizzazione laboristai, ma soprattutto ; la gestione di enti statali ! e parastatali che, oltre a tutto, costituiscono le strutture 1 portanti di un larghissimo | settore della vita economica ; del Paese. Giorgio Romano

Persone citate: Asher Yadlin, Aviv, Avraham Ofer, Rabin

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Tel Aviv