Matematico francese in difesa del popolo

Matematico francese in difesa del popolo CRONACA TV Matematico francese in difesa del popolo Non ho tempo, programma di Ansano Giannarelll articolato in tre puntate di un'ora ciascuna, ha esordito Ieri sera sulla rete 2. Al pubblico del cinema d'essai quel titolo non aarà giunto nuovo, essendo quello d'un film di cento minuti proiettato nelle sale specializzate (In Torino al Ritz) tre anni fa e ampiamente recenalto dai critici cinematografici. Nella sua veste pellicolare partecipò al Festival di Cannes 1973 invitato dagli organizzatori della • Semaine de la crltique • e accolto nel modo più lusinghiero. Nell'anno successivo la Rai rva programmò la messa in onda nella veralone Integrale televisiva, poi ci fu un ripensamento e ai decise prima di ripetere sul video l'edizione cinematografica ridotta e poi di sospendere anche questa. Dal giugno '74 a oggi in tv molte cose sono cambiate e anche Non ho tempo ha ottenuto il placet per la versione integrale. E cosi milioni di telespettatori scio atati messi In grado di conoscere nella sua Interezza il primo capitolo dello sceneggiato di cui è protagonista un genio della scienza: Evariste Galois. matematico francese dell'Ottocento deceduto tragicamente a ventanni (1811-1832). Quel che scrisse il 31 marzo 1973 su La Stampa il compianto Leo Pestelli dopo la proiezione del film al Rltz d'Essai è ancor oggi valido per commentare la puntata di Ieri di Non ho tempo. • ... Il film lavorato su un ricco materiale documentario lasciato a bella posta allo stato greggio, leva da un quasi oblio la figura di un protomartire della Contestazione... Egli, Evarlsto Galois, è divorato da due passioni, quella per la matematica e quella per il popolo: e dove un altro si sarebbe diviso fra luna e l'altra, sua gloria fu di sentirlo in connessione cavandone II postulate che la politica, se vuole essere politica di glualizia. deve elevarsi al rigore e. alla consequenzialità della scienza esatta ». Interpretato da Ma.io Gamba nel ruolo del protagonista, presentato dal regista stesso. Non ho tempo ha certo avuto un uditorio attento e partecipe, che ha aaputo resistere alle ben più facili lusinghe- colorate (per chi ha il televisore adatto) di una produzione Inglese sull'altra rata: // lantcsma di Cantervllle con David Niven. ispirata da quella ateasa novella di Oacar Wilde cui alla lontana s'ispirò René Ctair per il suo Fantasma galante, dove si modernizzava la storia dello spettro, faceto abitante d'un maniero inglese. Molto interessante Scatola aperta per il vivace dibattito suggerito dalle polemiche nate in conseguenza del documento rila sciato al settimanale L'Express da padre Gellnas. il gesuita cana. dese che da un recente soggiorno nal Vietnam ha derivato una testimonianza non positiva, fonte di molte discussioni anche in Italia. • Moderati • da Sergio De Santis sono Intervenuti in studio Giorgio Bocca. Lello Basso. E. Enriquez Agnolotti. Romano Ledda e Lucio Colletti.

Luoghi citati: Cannes, Italia, Torino, Vietnam