Questa sera fantasmi e matematica

Questa sera fantasmi e matematica Questa sera fantasmi e matematica (r. s.) Le due reti in gare per il programma centrale delle sera: Oscar Wild» con • Il fantasma di Centertllle », tulle Reteuno; le prime puntate di «Non ho tempo » il film di Ansano Glannerelll tulle Retedue. Protagonista del celebre racconto dello scrittore inglete, sceneggiato de Robin Miller In onda elle 20.40. è David Nlven. appunto nel ruolo del fantasma. Il primo canale proseguirà alle 21.'15 con un numero di «Scatola aperte » dedicato al Vietnem e in particolare a tragici avvenimenti rivelati dal gesuita canadese Gellnat: un filmato e un'Intervista con il sacerdote saranno tegultl da un dibattito cui parteciperanno Giorgio Bocca, Lelio Batto, Enriquez Agnoletti, Romano Ledda e Lucio Colerti. A Retedue dopo la dodicesima puntata dei « Tre moschettieri », debutto di • Non ho tempo ». Lo spettacolo, che il articola in tre parti, è Imperniato sulla figura di Evaritta Galois, un matematico morto giovenluimo a 21 anni quasi centocinquanta anni fa a Parigi, dopo aver elaborato il concetto di • gruppo di operazione ■ e di • Insiemi numerici » applicati allo sviluppo delle equazioni algebriche e per cui è ritenuto il precursore delle teorie dei « quanta » e dello strutturalismo. GII teeneggietori Giannarelll ed Edoardo Sanguinati ti sono proposti non soltanto di raccontare una biografia, ma anche di collocare la figura dello scienziato nella società. Il suo rapporto con gli altri, con il potere. Alle 22,05 per la serie • I detective! • il telefilm • Gli amici di Tobey • con R. Teylov. Alla tv svizzere un buon film • L'uomo del banco del pegni ». David Nivcn

Luoghi citati: Parigi