Sciopero autonomi oggi nello scuole

Sciopero autonomi oggi nello scuole Una settimana di agitazioni Sciopero autonomi oggi nello scuole ROMA — Questi gli scioperi della settimana. • Scuola: oggi sciopero nazionale di 24 ore del personale della scuola aderente al sindacato autonomo Snals. L'agitazione interesserà anche l'Università e proseguirà per tutta la settimana con modalità articolate. Motivo della protesta l'andamento negativo della trattativa per il pubblico impiego. • Statali: proseguono le agitazioni di un'ora, articolate per ministeri, del personale statale amministrativo aderente ai sindacati autonomi Unsa e Cisal. • Ospedali: domani i medici ospedalieri, insieme ai primari e ai direttori amministrativi, si asterranno dal lavoro per l'intera giornata. Dovrebbero essere garantiti i soli servizi di emergenza. • Ferrovieri: disagi mercoledì nel servizio ferroviario. Dalle 10 alle 12 infatti si svolgerà lo sciopero nazionale di due ore dei ferrovieri aderenti a Cgil, Cisl e Uil. • Autoferrotranvieri: disagi anche nei trasporti urbani per lo sciopero nazionale di 24 ore della categoria in programma venerdì. • Edili: nella stessa giornata si asterranno dal lavoro gli edili per sollecitare adeguate misure a favore del Mezzogiorno e dell'occupazione. E' prevista una manifestazione a Napoli. • Siderurgici: i 200 mila lavoratori del settore si asterranno venerdì dal lavoro per 24 ore. E' prevista una manifestazione a Roma. • Poligrafici e giornalisti: sabato non usciranno i giornali. Poligrafici e giornalisti sciopereranno venerdì per protestare contro la rottura delle trattative contrattuali. • Paramedici: continua lo sciopero dei paramedici proclamato dalla federazione Cgil, Cisl, Uil negli ospedali della Campania per sollecitare il pagamento degli arretrati sugli straordinari. Particolarmente grave è la situazione igienica. L'amministrazione ospedaliera ha chiesto al Comune l'invio di squadre speciali di netturbini per la rimozione dei rifiuti ed ha sollecitato anche alla prefettura l'impiego di militari. Le cucine non funzionano. • Veterinari di confine: oggi i veterinari di confine scioperano tutto il giorno per sollecitare un diverso trattamento economico. (Ansa)

Luoghi citati: Campania, Napoli, Roma