Attori, musicisti, registi, critici impegnati nelle scuole a Beinasco

Attori, musicisti, registi, critici impegnati nelle scuole a Beinasco Attori, musicisti, registi, critici impegnati nelle scuole a Beinasco Per corsi di aggiornamento a insegnanti e ragazzi - L'iniziativa è del Comune che intende "offrire alcuni strumenti didattici in più,, Critici cinematografici e teatrali nelle scuole di Beinasco per «spiegare» a studenti e insegnanti come «leggere» un film o una commedia; la realizzazione di cortometraggi; tutta una serie di corsi integrativi di perfezionamento riservati agli insegnanti e la costruzione di una macchina da gioco. Queste sono alcune delle proposte operative più interessanti contenute nel piano d'intervento comunale per le attività integrative scolastiche approvato in questi giorni dall'amministrazione. Spesa complessiva, 22 milioni circa. I settori d'intervento sono quattro: il primo, audiovisivi e cinema, si esplicherà attraverso 132 incontri, durante i quali verranno proiettati 90 film, per i bambini e gli insegnanti delle elementari. Le lezioni saranno tenute da esperti su lettura dell'immagine, tecnica di riprese e di montaggio, sonorizzazione delle opere cinematografiche. Per i ragazzi delle medie è previsto un corso analogo (40 incontri con la proiezione di 20 pellicole) e la realizzazione di cortometraggi ideati e girati con la collaborazione di operatori, insegnanti e allievi. II secondo settore riguarda l'animazione teatrale. Attori, registi, scenografi andranno nelle scuole a parlare di teatro. Sono previsti dieci incontri con i giovanissimi delle materne, 12 con i bambini delle elementari, e 24 con quelli delle medie. Verrà anche realizzato un «laboratorio di animazione» come consulenza e guida per gli insegnanti che desiderano svolgere tale attività nelle loro classi. L'amministrazione ha inoltre stabilito un accordo col Teatro Nuovo che consentirà a tutte le classi elementari e medie di Beinasco di assistere a spettacoli di balletto classico e moderno, di prosa e di marionette. Il terzo aspetto del panorama di attività proposto dal Comune riguarda l'educazione musicale. Su questo tema si svolgerà un corso (6 lezioni di tre ore ciascuna, da gennaio a marzo) riservato alle maestre delle materne, mentre sono previsti 32 incontri di consulenza con gli insegnanti delle elementari. Quarto ed ultimo settore, quello della manualità. Anche in questo caso verrà svolto uno stage di studio con gli insegnanti (5 lezioni di tre ore ciascuna), al quale si aggiungerà una serie di riunioni mensili di aggiornamento tra operatori e insegnanti. Verrà costruita infine una«macchina da gioco, nel nuovo parco giochi di via Colombo e alla realizzazione collaboreranno anche i bambini. «Varando queste iniziative — ha detto l'assessore all'istruzione Florenzi — non abbiamo voluto metterci in competizione con le autorità scolastiche: ami le nostre proposte devono essere intese non tanto quanto un'imposizione fatta dal municipio alle scuole della città, quanto un doveroso contributo che l'amministrazione ha il dovere di fare per il miglioramento dell'attività scolastica della zona. Abbiamo voluto offrire ai docenti alcuni strumenti didattici di lavoro in più».

Persone citate: Attori

Luoghi citati: Beinasco, Quarto