La città è sgomenta, ma non vinta

La città è sgomenta, ma non vinta La città è sgomenta, ma non vinta Ancora due morti ammazzati, colpiti a tradimento con un'azione che si vuol gabellare come .azione di guerra.. E la città si ritrova sgomenta come altre volte, troppe altre volte. Sgomenta perché si sente impotente, e per questo furiosa ma anche decisa a non mollare, a non giocarsi per nessun prezzo il bene più grande: le libertà democratiche che i brigatisti vorrebbero invece spazzar via. Ci sono prese di posizione, analisi, accuse. La reazione della città è immediata. • Una cruda realtà di violenza e intimidazione si è inserita nel tessuto sociale della città. Non ci si può sentire estranei a questo avvenimento., hanno detto i segretari democristiani Lega e Martini. Il presidente del consiglio regionale, Dino Sanlorenzo, ha auspicato .una reazione permanente dell'opinione pubblica, e rivolto un invito agli insegnanti perché .illustrino nelle aule, agli studenti, la violenza di questi ultimi anni.. Solidarietà commossa alle famiglie è stata espressa dal presidente della Regione Aldo Viglione. Il sindaco Novelli ha sintetizzato cosi lo stato d'animo dei consiglieri comunali: «.Abbiamo ormai consumato tutti gli aggettivi per esprimere il nostro sdegno.. L'agguato dell'altro giorno, per il segretario socialista La Ganga, è la ripresa della .strategia del terrore che colpisce in modo cieco e indiscriminato senza alcuna, neppure aberrante, individuazione dell'obiettivo.. .Di fronte alla provocazione di questi cinici omicidi — dice un comunicato della federazione unitaria provinciale Cgil-Cisl-Uil — occorre richiamare l'attenzione del mondo politico sulla necessità della riforma del corpo di pubblica sicurezza.. Sulla improrogabilità della riforma si sono espressi anche i consigli d'azienda dei Cittadini dell'ordine, i lavoratori delle Acli. i sindacati unitari. Per il partito comunista «coincidono con questo barbaro assassinio l'avvicinarsi delle lotte contrattuali, i tentativi che le forze di destra internazionali compiono per rendere più difficile e per interrompere la strada di un cambiamento del Paese.. Cordoglio profondo esprimono il segretario regionale socialista, Felice Borboglìo, a nome del comitato regionale, i giovani democristiani della provincia, il comitato di quartiere di Borgo San Paolo, la federazione torinese del pei, la federazione autonoma italiana lavoratori autonomi metalmeccanici e siderurgici, il presidente della provincia, Giorgio Salvetti che ha detto: .L'unica risposta all'eversione dev'essere il rafforzamento della democrazia.. Anche il pdup per il comunismo dichiara: .La democrazia si difende con la democrazia.. La federazione provinciale Cgil-Cisl-Uil ha deciso fermate fino a un'ora con assemblee. Per la federazione provinciale missina il delitto è «un ennesimo attentato delle forze internazionali comuniste di giungere alla destabilizzazione politica dell'Italia».

Persone citate: Aldo Viglione, Dino Sanlorenzo, Giorgio Salvetti, La Ganga

Luoghi citati: Borgo San Paolo, Italia