Due milioni di lavoratori in sciopero

Due milioni di lavoratori in sciopero L'agitazione domani Due milioni di lavoratori in sciopero ROMA — Oltre due milioni di lavoratori dell'industria attueranno domani uno sciopero nazionale con manifestazioni a sostegno degli obiettivi posti dal sindacato per il Mezzogiorno e l'occupazione e riconfermati dall'ultimo direttivo. Ad astenersi dal lavoro saranno i lavoratori delle costruzioni che attueranno anche una manifestazione a Napoli in concomitanza con lo sciopero generale della città; i lavoratori siderurgici e quelli delle fibre che realizzeranno a Roma delle manifestazioni. Università — Assemblee e riunioni sono in corso in tutti gli atenei nell'imminenza dell'esame, da parte della Camera, del decreto Pedini. A Roma, presso la Facoltà di chimica si è svolta un'assemblea unitaria del personale docen te e non docente, promossa dai sindacati confederali del settore. Come nelle altre università, anche a Roma sono state ribadite le richieste dei sindacati relative ad alcuni emendamenti da apportare al provvedimento. In particolare viene chiesto l'inserimento del principio del tempo pieno e dell'incompatibilità, nonché del contratto unico tra docenti e non docenti. Autoferrotranvieri — E stato confermato dai sindacati di categoria aderenti alla Cgil, Cisl, Uil lo sciopero nazionale di 24 ore in programma per lunedi 18. L'agitazione interesserà gli addetti ai servizi pubblici di trasporto urbani ed extraurbani.

Luoghi citati: Napoli, Roma