Cure e riabilitazione fatte dal Mauriziano

Cure e riabilitazione fatte dal Mauriziano Cure e riabilitazione fatte dal Mauriziano Firmata una convenzione con l'Istituto di riposo - Nasce un Centro pilota Dopo mesi di trattative è stata firmata lunedi col patrocinio dell'assessore regionale all'Assistenza avv. Vecchione, una convenzione tra l'Istituto riposo per la vecchiaia (rappresentato dal presidente Garbagnati) e l'ospedale Mauriziano (col commissario rag. Musso e il direttore generale Franco Ramella). Entrerà in vigore ai primi del 1979 e stabilisce che gradualmente tutta l'assistenza sanitaria degli anziani ospiti dell'Istituto verrà gestita dall'ospedale Mauriziano: all'Istituto rimane la parte sociale. 'Questa convenzione pilota — ci ha dichiarato ieri l'assessore Vecchione — è una prima applicazione del "Progetto per gli anziani" della Regione e potrà anche portare, col tempo ad una riduzione delle rette'. Come è noto, questo è. oggi, il problema più grave, perché la retta è di 15 mila lire al giorno. -Gli Istituti di riposo — dice ancora Vecchione — oggi sono assai cari perché si sono trasformati in una sorta di ospedale per lungodegenti. La convenzione appena firmata prevede la graduale eliminazione dell'attività ospedaliera svolta dall'Istituto, che verrà assunta dall'ospedale. Gli anziani avranno quindi un'assistenza sanitaria più efficace e specializzata, tesa soprattutto al trattamento riabilitativo. Verrà inoltre istituito un serinzio di fisioterapia». L'art. 1" della convenzione stabilisce appunto: 'L'Ordine Mauriziano istituisce presso l'Istituto di riposo per la vecchiaia un Centro di recupero e rieducazione funzionale, dipendente dal servizio dell'ospedale Umberto I. A tale centro satellite, destinato ai ricoverati dell'istituto che necessitano di trattamento riabilitativo specifico, è adibito personale medico e paramedico i cui posti sono previsti nell'organico del servizio ospedaliero». Art. II e III: «L'Ordine Mauriziano tramite i servizi dell'ospedale assume la gestione dell'ambulatorio medico di base dell'Istituto e ad esso provvede con personale medico e paramedico dell'organico ospedaliero. L'Ordine Mauriziano assume del pari l'attività di consulenza specialistica per i ricoverati dell'Istituto e ad essa provvede con proprio personale medico in servizio presso l'ospedale di Torino». Con la convenzione è stato firmato anche un protocollo d'intesa che porta pure la firma dell'assessore Vecchione. Esso stabilisce «/orme di mobtittd del personale medico e paramedico attualmente dipendente dell'Istituto, che verrà posto nell'organico dell'ospedale Mauriziano o di servizi sanitari del territorio». E' ovvio che le spese di carattere ospedaliero saranno finanziate dal fondo regionale che a sua volta riceve gli stanziamenti del fondo nazionale.

Persone citate: Franco Ramella, Garbagnati, Vecchione