Banditi aggradiscono portavatori e lo rapinano di trenta milioni

Banditi aggradiscono portavatori e lo rapinano di trenta milioni Aveva appena prelevato i fondi per le buste paga Banditi aggradiscono portavatori e lo rapinano di trenta milioni Gran parte del bottino in assegni non esigibili - La vittima colpita violentemente al capo con il calcio della pistola che si è rotta - Altro fatto: uno spacciatore di droga arrestato Rapina ieri mattina alla Crocetta. Quattro banditi hanno aggredito e malmenato 11 portavalori di una ditta di prodotti chimici. L'uomo è stato cosi violentemente colpito alla nuca con il calcio di una pistola a tamburo, che l'arma si è rotta. Il bottino è di 30 milioni In assegni non esigibili e 3 milioni e mezzo in contanti. E' successo alle 10,30. Antonio Porcu, 54 anni, via Ala di Stura 71, dipendente della «Tazzetti» di corso Galileo Ferraris 60, aveva appena prelevato gli assegni e i liquidi destinati alle buste paga e stava rientrando in ufficio. Era ormai sotto l'androne dello stabile quando 1 malviventi, armati e mascherati, l'hanno assalito, picchiandolo in testa. I banditi sono fuggiti con la borsa del portavalori che è rimasto dolorante al suolo. L'uomo è stato trasportato al Mauriziano dove i sanitari, dopo averlo medicato l'hanno dimesso, giudicandolo guaribile in dieci giorni. * Un trafficante di eroina ricercato dalle magistrature della nostra città e di Milano è stato arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo davanti a un bar dì borgo San Donato. E' 11 foggiano Giuseppe Pizzuto, 24 anni, già abitante in via Maria Ausiliatrice 53, conosciuto in certi ambienti come •Peppino lo scheletro'. I militari del maggiore Ruggerì non si sono lasciati Intimidire dal grosso cane dobermann che portava al guinzaglio e, riconosciutolo, gli hanno fatto scattare ai polsi le manette. Deve dire cose «interessanti» al giudice istruttore dott. Ambroslni; altre «rivelazioni» sono attese dal sostituto dott. Perro- ne della procura di Milano. Sui documenti personali, è scritto che 11 Pizzulo è meccanico. Ma le sue proprietà lasciano arguire che il suo mestiere sia ben diverso: alcuni alloggi, si sa con certezza di una BMW e di una potente Kawasaki, per non dire di «vetturette» come una 128 e una 126. Sembra che sia un ■pesce grosso» nell'ambiente della droga, che i grandi trafficanti si appoggino a lui per rifornire i dettaglianti. I carabinieri che hanno raccolto il materiale su cui lavora il giudice Ambrosini naturalmente non si sbottonano. Eppure lo seguono fin dagli inizi della sua «carriera», nel 1973, quando fu denunciato per un furto di argenterie; nello stesso anno, fu arrestato perché sorpreso su un'auto rubata e per essersi spacciato per un altro. * Tre giovani mascherati hanno tentato di rapinare ieri alle 19 la cassa della rosticceria «Musso», via Nizza angolo via Varazze. proprietà di Salvatore Farruccio, 30 anni, abitante a Vlnovo. L'Impresa non è riuscita perché l'uomo ha reagito mettendoli in fuga. Prima di andarsene però lo hanno colpito al viso col calcio di una pistola. I rapinatori hanno sorpreso il commerciante splanando pistole di grosso calibro, mentre era dietro il banco intento a servire è o a a i n a n e l o a iniiiniiiiii i imi 1111111111111111 i una cliente; nel locale c'erano anche i tre commessi. Minacciandolo l'hanno costretto a raggiungere 11 registratore di cassa. 'Aprilo — gli hanno urlato — altrimenti sarà peggio per te'. Ricorda Salvatore Farruccio: 'Erano molto nervosi, per un attimo ho avuto paura che perdessero il controllo. Tuttavia non mi sono lasciato intimorire (in cassa avevo più di 2 milioni) ed ho reagito con le mani». I banditi di fronte alla reazione del Farruccio hanno rinunciato all'impresa. Prima però l'hanno colpito al naso e hanno sparato un colpo di pistola in aicBdv(hr i immilli imiiimmiimimimiimaria. Sono scappati su una «Lancia Beta» di color verde che il commerciante ha bersagliato con alcune scatole di pelati. it Nel corso dei consueti controlli volanti predisposti dal questore, una pattuglia della Buoncostume ha fermato ieri due giovani svizzeri di passaggio in città e diretti, via Brindisi, In Egitto. Nelle tasche di uno di loro, 11 viticoltore Pier Andrea Baud, di 20 anni, residente a Crissier (Cantone di Vaud), gli agenti hanno trovato 50 grammi di «hashish». Il giovane è stato arrestato. dh Antonio Porcu e Salvatore Farruccio, aggrediti - Giuseppe Pizzulo è in carcere

Persone citate: Ambrosini, Antonio Porcu, Giuseppe Pizzuto, Kawasaki, Pier Andrea Baud, Salvatore Farruccio, Tazzetti

Luoghi citati: Crissier, Egitto, Milano