Vetraria: tante promesse, amaro sfratto

Vetraria: tante promesse, amaro sfratto Vetraria: tante promesse, amaro sfratto Una famiglia di otto persone e da tre giorni senza un tetto sulla lesta. Sistemati i figli, tutu dai 10 ai 20 anni, m casa di parenti ed amici. Luigi Gaetani, 40 anni, e la moglie Maria, dormono da tre notti nella loro utilitaria. Tutto questo succede a Venaria. non per colpa dell' «equo canone» ma per la nota vicenda della cooperativa -Stile Nuovo.: Il Gaetam. nel '75 si è iscritto alla cooperativa, le due stanze in cui viveva con la numerosa famiglia non erano piti sufficienti. Quando. 18 mesi fa. il padrone di casa gli dice che le due stanze in cui vive servono a lui per allargarsi, il Gaeiani e d'accordo. Sa. dalle promesse del costruttore oella «Stile Nuovo». Vincenzo Toso, e dai manifesti che sono atlissi per Venaria. f«/u consegna degli alloggi sarà lutili entro il 31 dicembre '77»i che quando se ne andrà avrà una nuova casa. Luigi versa anche, fino ad oggi, dodici milioni alla cooperativa: lutti ì suoi risparmi. Succede pero che lo scandalo che scoppia attorno alle costruzioni della «Stile Nuovo- (tre palazzi per 168 alloggii tacciano, prima bloccare e poi andare a rilento i lavori di edificazione. Succede anche che. dopo due rinvìi del tribunale, i carabinieri siano costretti a sfrattare il Gaetani e la famiglia. • Continuo a girare per Venaria. — dice il Gaetaiu —. ma fino ad ora. non ho trovato ancora nulla. Mi sono dovuto mettere in mutua perché non riesco a lavorare. Il mio caso, nei prossimi giorni, sarà, probabilmente, seguito da altre famiglie che si trovano nella mia stessa situazione». Sempre a proposito dello scandalo della cooperativa ••Stile Nuovo» l'Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) dove il Toso è stato per qualche tempo segretario, precisa di essere «autonoma» e non del partito comunista italiano. Dice una loro lettera: «Certamente all'interno degli oltre 42.000associati e delle oltre 600 basi associative presenti nella provincia, esistono comunisti, come d'altra parte socialisti, cattolici, repubblicani, socialdemocratici, nuovu sinistra e inoltre molti indipendenti».

Persone citate: Associazione Ricreativa, Gaetani, Luigi Gaetani, Vincenzo Toso

Luoghi citati: Venaria