Ecco, signori, questa è la «Guida»

Ecco, signori, questa è la «Guida» Ecco, signori, questa è la «Guida» Stasera Giovanni (ìiovannini presenterà il libro di 10 mila autori Leggende e curiosità, guerre antiche e ferite recenti, notizie tratte dai libri di storia o raccolte dalla viva voce della gente di quartiere: questo è il volto segreto della grande città, vissuta e rivisitata dai ragazzi con gli occhi senza' malizie delle giovani generazioni. E' questa Torino come appare nella -Guida dei ragazzi», edita da La Stampa e presentata questa sera, ore 19,30, in veste ufficiale al Piccolo Regio. Sarà il presidente dell'editrice Giovanni Giovannini a rendere omaggio alla fantasia e alla creatività dei ragazzi che hanno partecipato al concorso e dato vita al libro con i loro lavori, disegni c fotografie. -La Guida dei ragazzi per Torino e Piemonte» sarà illustrata alle autorità cittadine e ai sindaci di molti Comuni della Regione, a direttori didattici e presidi delle scuole che all'opera hanno dato un valido, appassionato contributo. Protagonisti i ragazzi. Ma saranno assenti a questa cerimonia che si svolge ad inviti. Per loro l'appuntamento è una festa, un incontro in amicizia, tra il giornale ed i suoi giovani lettori, come è già avvenuto in passato ed è tradizione de La Stampa. Il 16 dicembre, ore 9,30. tutti al Palasport. Tutti, ragazzi ed insegnanti, presidi e genitori, insomma coloro che hanno, con entusiasmo, dato anche un minimo contributo alla «Guida.. Per loro abbiamo organizzato uno spettacolo, grazie all'aiuto dell'architetto Gian Mesturino, direttore del Teatro Nuovo. Saranno balletti (-La bottega fantastica», musica di Rossi-. ni-Respighi), canti i-Piccolo Coro del Maffeì» diretto da Giorgio Lupica) e marionette (-Gianduia» presentato da Lupi VI che annuncerà la creazione del Museo della marionetta nel nuovo teatro Gianduia). A coronamento della festa, un piccolo premio per tutti i nostri giovani amici: piccolo (ma significativo) perché il premio più grande è stato la pubblicazione del libro con l'elenco completo dei suoi diecimila autori: i ragazzi.

Persone citate: Gian Mesturino, Giorgio Lupica, Giovanni Giovannini, Guida, Lupi Vi, Rossi

Luoghi citati: Piemonte, Torino