Scuola, aerei, treni catena di scioperi

Scuola, aerei, treni catena di scioperi Scuola, aerei, treni catena di scioperi Giovedì la protesta per il Mezzogiorno ROMA — Mentre ì vari settori del pubblico impiego discutono le recenti proposte concordate tra i sindacati e il governo, si intensificano le agitazioni di categoria. Scuola — Prosegue il fitto calendario di scioperi nella scuola, proclamato dal sindacato autonomo Snals. Domani: sciopero nella prima ora di lezione o di servizio per tutto il personale della scuola materna ed elementare; sciopero nell'ultima ora di lezione o di servizio per tutto il personale della scuola di primo e secondo grado e per le insegnanti del secondo turno di scuola materna. Mercoledì 15: sciopero analogo, con le stesse modalità. Venerdì 17: sciopero nella prima ora di lezione per il personale docente della scuola materna, elementare, secondaria di primo e secondo grado. Sabato 18: sciopero nella prima ora di servizio per il personale direttivo e non docente. Domani è previsto un incontro tra la segreteria unitaria con i sindacatiscuola aderenti a Cgil-Cisl-Uil ' per definire gli scioperi interregionali già proclamati per il 15. 16 e 17 novembre. Industria e Mezzogiorno — Giovedì 16 novembre, nelle regioni del CentroNord, sciopero di un'ora per i lavoratori dell'industria (metalmeccanici, edili, tessili, alimentaristi, chimici) a sostegno degli obiettivi posti dal sindacato per il Mezzogiorno e l'occupazione: nelle regioni meridionali e nel Lazio lo sciopero sarà generale e durerà quattro ore (ad eccezione dei servizi pubblici, come i trasporti). Aerei — Domani scioperano gli assistenti di volo aderenti alla Fulat (Cgil-Cisl-Uil) a partire dalle 8,, per ventiquattro ore : sempre domani scioperano anche i piloti e i tecnici di volo aderenti al sindacato di categoria Fidac (Cgil). L'agitazione interessa tutti gli scali: l'Alitalia informa che saranno cancellati tutti i voli compresi nella fascia oraria dello sciopero, ad eccezione di alcuni voli internazionali, che saranno anticipati o posticipati. Tutti i voli dell'Ari saranno cancellati. Saranno invece regolari sull'intera rete i voli Itavia. Quésti i voli Alitalia che saranno anticipati domani a prima dell'inizio dell'agitazione: AZ366 Roma-Madrid: AZ366 Milano-Parigi: AZ334 Roma-Parigi: AZ472 Roma - Lisbona: AZ412 Milano - Ginevra: AZ392 Roma - Copenaghen: AZ1270 Milano-Bruxelles; AZ282 Roma-Londra: AZ1836 Roma-Abidjan. I voli sottoelencati saranno invece posticipati al termine dello sciopero: AZ1788 Roma-Melbourne: AZ914 Roma - Johannesburg: AZ575 Roma-RioSan Paolo; AZ1806 RomaKarthoum - Mogadiscio Dar es Salaam - Ta nanarive; AZ366 Roma-Madrid: AZ334 Roma - Parigi: AZ1270 Milano-Bruxelles: AZ392 Roma - Milano Stoccolma. I voli AZ602 Roma - Milano - New York e AZ546 Roma - Milano Mosca opereranno regolarmente come da orario. Ferrovie in concessione — Domani sciopero di quattro ore. dalle 8 alle 12, proclamato da Cgil-CislUil per il personale delle Ferrovie in concessione e delle autolinee private. Traghetti — Da mercoledì 15 prendono il via le 48 ore di scioperi articolati proclamati dai sindacati autonomi dei traghetti dello Stretto di Messina. Treni — Alle ore 21 di sabato 18 dovrebbe iniziare 10 sciopero di 24 ore proclamato da Cgil-Cisl-Uil per il personale addetto alla circolazione dei treni, mentre 11 personale degli uffici e degli impianti fissi dovrebbe scioperare il 20 novembre: la conferma dell'agitazione dipende dai risultati dell'incontro tra i sindacati e il ministro dei Trasporti previsto per mercoledì 15.