Da oggi le cerimonie col Capo dello Stato

Da oggi le cerimonie col Capo dello Stato Da oggi le cerimonie col Capo dello Stato CUNEO —Il presidente Pertini arriva stamane a Cuneo. In forma privata farà visita alla Prefettura (ore 13,15). La lascerà alle 17,10. in corteo, per recarsi in corso Nizza al Palazzo dell'Amministrazione Provinciale. Alle 17,30. nella sala del Consiglio provinciale. Pertini scoprirà il busto in bronzo di Giovanni Giolitti e subito dopo presenzierà alla cerimonia inaugurale del Convegno Storico organizzato per il cinquantesimo anniversario della morte di Giolitti. I lavori saranno aperti da un discorso del senatore Giovanni Spadolini. Verso le 18 il corteo presidenziale ripercorrerà lo stesso tragitto per raggiungere il Municipio in via Roma. Li, nel salone d'onore, il sindaco di Cuneo Bonino darà il saluto al presidente Pertini e gli offrirà una medaglia. Alle 19 il Capo dello Stato, sempre in Municipio nella Sala delle Colonne, inaugurerà la mostra fotografica sulla Resistenza e sulla partecipazione del Cuneese alla Seconda guerra mondiale. La mostra è stata allestita da La Stampa in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Poi ritorno in Prefettura e cena ufficiale alle 20.30. Domani, domenica, il presidente Pertini farà una visita al monumento cuneese della Resistenza in viale Angeli, quindi si recherà nella vicina Boves dove parteciperà alla cerimonia celebrativa del 35 anniversario dell'eccidio e dell'incendio compiuto dalle truppe naziste del maggiore Peiper. r, s.

Persone citate: Bonino, Giolitti, Giovanni Giolitti, Giovanni Spadolini, Peiper, Pertini

Luoghi citati: Boves, Cuneo