Due banditi in una gioielleria negoziante lotta, li fa scappare

Due banditi in una gioielleria negoziante lotta, li fa scappare Due banditi in una gioielleria negoziante lotta, li fa scappare Drammatico tentativo di rapina, ieri, in via Mongtoevro 22. Un uomo e una donna, spalleggiali forse all'esterno da altri due complici, hanno immobilizzato la proprietaria della gioielleria «Pizzardo». Prima che potessero svuotare la cassaforte i banditi sono stati affrontati da un commerciante che dopo una breve colluttazione li ha messi in fuga. La gioielleria è dì Letizia Gario, 65 anni, abitante nella stessa via. al 21. Verso le 18 era sola, dietro al bancone, quando è entrata la coppia. Ricorda: «Lei si é fermata in mezzo al negozio, lui ha superato il banco di vendita emina puntato un coltello, la donna forse aveva una pistola-. Il bandito ha poi costretto la negoziante a raggiungere il retro. «Mi ha fatto distendere sul pavimento — racconta — poi ha incominciato a rovistare negli armadi. Cercava denaro. Ad un certo punto mi ha fatta ritornare nel negozio e mi ha detto: "Apri la cassaforte"*. La donna ha obbedito, poi, vinta dal terrore, si è messa ad urlare. Le sue grida sono state udite da Giuseppe Cima, un commerciante che ha il negozio proprio accanto a quello di Letizia Gario. E' uscito in strada, si è affacciato nella gioielleria. Ha raccontato: «Ho subito capito e con un balzo ho afferrato il rapi- natore che era vicino al forziere semiaperto. A bbiamo lottato per alcuni secondi, lui mi ha anche colpito all'indice sinistro col coltello provocandomi una leggera ferita, ma alla fine ha rinunciato a difendersi. Stavo per avere la meglio non solo sul giovane ma anche sulla donna che gli dava manforte. Sono scappati*. Il commerciante li ha inseguiti invano e più tardi alla polizia hdgs ha riferito di avere notato altri due giovani che si facevano largo fra la folla. *• I carabinieri di Busa hanno arrestato tre giovani che erano a bordo di una 128, sulla quale sono stati trovati arnesi da scasso. Sono Salvatore Sacco, 20 anni, via Moncenislo 9. S. Antonino. Luciano Scalzo, 18 anni, via Busa 63. Chiusa S. Michele, e P. E.. 16 anni, abitante a Vaie. Giuseppe Cima accorso in aiuto di Letizia' Gario

Persone citate: Busa, Gario, Giuseppe Cima, Letizia Gario, Luciano Scalzo, Pizzardo, Salvatore Sacco

Luoghi citati: Vaie