Torino, 11 arresti per sovversione

Torino, 11 arresti per sovversione Operazione dei carabinieri Torino, 11 arresti per sovversione I fermati sarebbero nell'area di autonomia Tra i giovani alcuni delegati sindacali? Le indagini dopo la scoperta di armi TORINO — Undici arrestati, un dodicesimo ricercato, tutti per associazione sovversiva, fabbricazione di ordigni esplosivi e detenzione di armi di guerra. E' 11 risultato di un'operazione dei carabinieri mantenuta segreta fino a ieri sera e comunicata in una conferenza stampa. Tra le persone finite In • arcere ci sono alcuni delegati sindacali, uno dei quali, Francesco Plnzan, 25 anni, operalo della Litmat (piccola industria di bulloneria a Miraf lori) è iscritto alla Firn e fa parte del direttivo provinciale della Flm-Cisl. Punto di partenza delle indagini conclusesi con i dodici ordini di cattura firmati dal magistrato è una baita sopra l'abitato di Coazze. Nella casupola di montagna affittata dal Plnzan, i carabinieri affermano di aver trovato due ricetrasmittenti, due bombe rudimentali, un fucile da caccia, una pistola, oltre a istruzioni per costruire bombe e copie di giornali dell'ultrasinistra. Le altre scarse indicazioni fornite dagli investigatori non permettono di stabilire se gli arrestati appartengono ad una pericolosa organizzazione clandestina o ad uno dei tanti gruppi che gravitano attorno alla cosiddetta «autonomia». La notizia, giunta a tarda sera anche alla Firn e alla Cisl, ha creato un comprensibile fermento tra i sindacalisti. In via Barbaroux, sede della Cisl, si è riunito, appena appreso la notizia degli arresti, un gruppo di metalmeccanici Firn. Impossibile conoscere una presa di posizione del sindacalisti. «Ma come facciamo ad esprimerci», ha dichiarato uno, «se non conosciamo tutti i nomi degli arrestati? Come si1 fa a dire che sono sindacalisti? Comunque stiamo controllando e soltanto dopo avere avuto notizie chiare e precise emetteremo un comunicato stampa. Per ora non abbiamo nulla da aggiungere». {Servizio a pagina 4) Francesco Pinzan, 25 anni

Persone citate: Francesco Plnzan

Luoghi citati: Coazze, Miraf, Torino