Beinasco: un'area per piccole aziende

Beinasco: un'area per piccole aziende Verrà creata entro breve tempo Beinasco: un'area per piccole aziende È all'imbocco della tangenziale,servirà ad una trentina di medie industrie Verrà creata a breve scadenza a Beinasco una nuova area industriale riservata alie aziende di piccole e medie dimensioni della città? La proposta realizzatlva di una mini zona industriale è contenuta nella bozza del piano degli insediamenti produttivi realizzata dall'assessorato all'urbanistica cittadino. In base al progetto una trentina di aziende, per un totale di circa 400 addetti, che operano già in Beinasco, verrebbero trasferite dalla loro sede attuale, situata all'interno del tessuto abitativo della città, in una zona di circa sei ettari di estensione posta nelle immediate vicinanze dell'imbocco della tangenziale. •La nostra proposta è semplice — ha detto l'assessore all' Urba- nistica Riccardo Bedrone — vorremmo concentrare in un'unica area un numero di piccole e medie industrie già operanti nel nostro territorio. A tutt'oggi queste fabbriche sono sparse qua e là in edifici poco funzionali se non fatiscenti. Riunendo in un'unica zona questi stabilimenti si otterrebbero indubbi vantaggi, sia per la comunità sia per gli stessi imprenditori, che potrebbero usufruire di nuove e funzionali strutture e di un'adeguata rete di servizi*. Stando ai risultati di un'indagine conoscitiva effettuata dalramministrazione. ii progetto ha raccolto ampi consensi tra gli industriali: su 135 aziende interpellate, con meno di 50 dipendenti ciascuna, per un totale di 1300 addetti, ben 56, che danno lavoro complessivamente a 450 operai, sì sono dichiarate interessate al piano e disposte a trasferirsi nell'area individuata dal comune. Di queste fabbriche, 9 contano piti di 10 dipendenti; 10 dai 6 ai 9: e 37 dai 2 ai 5. «Non pensavamo di suscitare tanto interesse tra gli imprenditori—ha sottolineato Bedrone — purtroppo, stando alle previsioni, nell'area a nostra disposizione potranno essere inserite soltanto la metà delle ditte che ne hanno fatto richiesta. La nostra, perii momento, è una esperienza pilota; se i risultati saranno soddisfacenti potremo cercare di aumentare la superficie a disposizione, offrendo cosi la possibilità ad altre fabbriche di installarsi nell'area». Il progetto, in questi giorni al vaglio delle organizzazioni politiche, sociali e sindacali della zona, sarà presentato in consiglio per l'approvazione entro la fine dell'anno. gno per 1 approvazione entro la fine dell'anno. |

Persone citate: Bedrone, Riccardo Bedrone

Luoghi citati: Beinasco