"Cose turche,, per Firenze

"Cose turche,, per Firenze "Cose turche,, per Firenze ANKARA — Continua nella capitale turca la polemica attorno alla trasferta della nazionale turca in Italia, sabato a Firenze. Il giornale -Mllliyet» scrive che un funzionario del ministero turco per la Gioventù ed II Turismo e lo sport ha detto che oggi sarà riesaminata dal medesimo ministero la decisione riguardante l'annullamento stabilito per la partita del 23 settembre. La decisione sarà annullata, egli ha aggiunto, se l'annullamento dovesse comportare il pagamento di una forte somma d'indennità da parte turca. Sotto il titolo a grossi caratteri • L'incontro con l'Italia è stato annullato perché ritenuto non importante dalla federazione-, il diffuso quotidiano - Gunaydin », enumera in quattro punti i motivi della deci- sione. Il -Gunaydin» sostiene che l'Impegno di Firenze è stato posto in forse perché la Federazione calcistica non appose il segno di -importante» sul fascicolo relativo all'Incontro che inviò al ministero. Il -Gunaydin- aggiunge altri particolari che ritiene forse ancora più importanti sulla vicenda e li elenca: 1) Il ministro e l'organizzazione sportiva turca hanno accolto molto male il fatto che la squadra turca dovesse essere capeggiata da Erdogan Senay. Questi si era attirato molto risentimento per articoli pesanti scritti contro l'organizzazione sportiva turca. 2) Si ha l'impressione che sia poco dignitoso per l'autorità dello Stato turco che la Federcalcio italiana abbia deciso di assegnare 10 mila dollari (otto milioni) ai giocatori turchi per le loro piccole spese personali In Italia. 3) Si è appreso che i dirigenti della Federazione calcistica turca sono ricorsi a raccomandazioni per convincere la Presidenza del consiglio ad accordare il -permesso» per l'incontro a Firenze. Quando il ministro Pakmur lo ha saputo, si è offeso e ha impedito che il fascicolo riguardante l'incontro venisse trasmesso alla Presidenza del consiglio. c

Persone citate: Erdogan Senay

Luoghi citati: Ankara, Firenze, Italia