Si butta in un pozzo e salva la sua bimba di Bruno Viano

Si butta in un pozzo e salva la sua bimba Imperia: amore paterno d'un ferroviere Si butta in un pozzo e salva la sua bimba IMPERIA — Una bambina di otto anni caduta in uno stretto pozzo, dalla gola di circa otto metri e mezzo e con due metri e mezzo d'acqua sul fondo, è stata salvata dal padre, che non ha esitato a buttarvisi a sua volta, prendendola sulle spalle: soltanto dopo circa un'ora i due hanno potuto essere estratti, pressoché incolumi, dai vigili del fuoco. I protagonisti di questa avventura a lieto fine (proprio ieri la bambina ha compiuto gli 8 anni) sono il ferroviere Osvaldo Milan, in servizio presso la stazione di San Lorenzo al Mare, e la figlioletta Elisa, che frequenterà quest'anno la terza elemen- .I due si erano recati, sa-1tare. bato jera, in un orto vicino a casa per dare il becchime alle galline. Era, per fortuna, insieme con loro, la sorella dell'uomo, Ferdinanda. Mentre il padre accudiva al pollaio la bambina è salita sui parapetto del pozzo, cercando d'azionare una vecchia pompa a mano. Improvvisamente la piccola Elisa ha perso l'equilibrio e s'è infilata di misura nell'apertura del pozzo. Il padre ha assistito alla scena e non ha esitato a gettarvisi a sua volta, piedi in avanti. Per fortuna nessuno dei due è rimasto ferito battendo contro le pareti di pietra, mentre la bimba, che sa nuotare, ha avuto la presenza di spirito di tenere la bocca chiusa e di mantenersi a galla annaspando fino a che il padre non l'ha raggiunta e se l'è posta sulle spalle per sottrarla al freddo dell'acqua. L'allarme è stato dato dalla rispettiva sorella e zia Ferdinanda, che li aveva visti sparire entrambi. Padre e figlia, dopo circa un'ora sono stati estratti dalla loro prigione liquida e buia dai vigili del fuoco di Imperia. Erano semi-assiderati, ma incolumi. Drammatici, durante il periodo in cui i due sono rimasti in fondo al pozzo, i colloqui tra la bambina e la madre Teresa Milan. «Raccomandavo ad Elisa — ha ricordato —■ di non avere paura perché era insieme a suo padre». A sua volta la bimba esprimeva il timore di perdere i regali che le erano stati promessi per il suo compleanno. Il padre ha detto: «Mi tenevo immerso nell'acqua fredda con i piedi infilati in una fessura del muro a secco mentre con le mani mi reggevo in equilibrio stando aggrappato alla tubatura. Non sentivo il peso di mia figlia ma, a poco a poco, le gambe mi si intorpidivano per la temperatura rigida, anche se ero certo che i soccorsi sarebbero arrivati presto». Bruno Viano

Persone citate: Osvaldo Milan, Teresa Milan

Luoghi citati: Imperia, San Lorenzo Al Mare