Devia si guadagna le finali con Berruti-Bertola-Balocco

Devia si guadagna le finali con Berruti-Bertola-Balocco Pallone elastico: si riunisce oggi la C.T. Devia si guadagna le finali con Berruti-Bertola-Balocco Nessuna sorpresa nella penultima giornata del campionato di serie A di pallone elastico. Bertota ad Alba, pur affaticato tanto da rinunciare spesso e volentieri alle sfide con Berruti in torneo, ha concesso solo cinque giochi a Belmonte in una gara che ha richiamato scarso pubblico al « Mermet ». Berruti aveva già giocato in settimana, anticipando il suo turno in campionato e superando in una gara assai combattuta il ligure Devia. Quest'ultimo, prima rimasto fermo ben due settimane per mancanza di partite in calendario, è nuovamente sceso in campo nello sferisterio di Andora in un incontro per lui particolarmente importante agli effetti della qualificazione per le finali. Il battitore di Chiusavecchia, bene spalleggiato da Galliano, ha vinto per 11 a 7 contro Denilppi, garantendosi così quasi sicuramente, visto che nell'ultima giornata affronterà gli Amici di Castelletto Molina, il quarto posto in classifica alle spalle di Berruti, Bertola e Balocco. A Castelletto Molina Rodolfo Rosso ha confermato il suo eccezionale stato di forma contro lo sfiduciato Olivieri ed i resti del quartetto astigiano, privato dello squalificato Tarasco. Il ragazzo di Priola è stato la vera rivelazione di questa deludente stagione ed ha fallito per un soffio, a causa di alcune improvvise battute d'arresto (decisiva la sconfitta a Cengia contro Balocco) la qualifilazione per le finali. Con una squadra più forte, Rosso avrebbe impensierito in campionato qualsiasi avversario. Oggi pomeriggio nuovo « scontro » per la questione-finali. A Torino si riunirà la Commissione Tecnica della Federazione per esaminare le richieste formulate dalle società dopo la riunione di Cengio. In sostanza tutti i club si sono dichiarati favorevoli ad un ritocco della formula a suo tempo decisa dal Consiglio Federale, con il ritorno al vecchio girone all'italiana. Le cinque società escluse dalle finali hanno però richiesto che si disputino in settimana gare di allenamento fra Berruti o Bertola contro formazioni miste, incontri non previsti dal regolamento, ma che servirebbero alle società a ridurre i loro piuttosto pesanti deficit. Il segretario Dezanl st è già pronunciato al riguardo, escludendo in modo categorico questa possibilità. Come reagiranno le società escluse? Sulla formula delle finali sarà la Commissione Tecnica a pronunciarsi. V ambiente del pallone elastico attende il responso, i tempi stringono e l'autunno è vicino. Giovanni Binda

Luoghi citati: Alba, Andora, Balocco, Castelletto Molina, Cengio, Chiusavecchia, Priola, Torino