Il Novara in tre partite fa tre vittorie Troppi i "ragazzini,, nello Juniorcasale di Fabio Vergnano

Il Novara in tre partite fa tre vittorie Troppi i "ragazzini,, nello Juniorcasale Coppa "semiprò,,: vittoria (l-O) della squadra di Bolchi Il Novara in tre partite fa tre vittorie Troppi i "ragazzini,, nello Juniorcasale DAL NOSTRO INVIATO NOVARA — Tre partite, tre vittorie. Il Novara, battendo per 1-0 lo Juniorcasale, conquista in antìcipo la qualificazione alla seconda fase della Coppa Italia semiprofessionisti, grazie ancora ad una prodezza di Basili. Il goleudor ha infatti regalato alla sua nuova squadra il terzo importante gol stagionale, dopo che già le due vittorie precedenti erano state siglate dalla nuova ala sinistra novarese. Anche questa volta, quindi, con il mìnimo sforzo gli azzurri hanno ottenuto il massimo risultato. E' significativo che a firmare questo successo sia stato l'ex di turno secondo una regola che nel calcio viene sempre applicata. Basili ha fatto poco durante l'arco dei novanta minuti, ma ha saputo piazzare la botta vincente nel momento buono, fedele a quelle doti di opportunista che lo consacrarono lo scorso anno come il vicecannoniere della serie C. Nulla ha potuto contro un Novara in chiara ripresa lo Juniorcasale. Vincenzi ha mandato in campo una squadra di giovanissimi per le assenze forzate di quattro titolari. Questi ragazzini si sono battuti con grinta ed entusiasmo, ma hanno ceduto alla distanza ad una squadra che non voleva assolutamente fallire l'obiettivo della qualificazione. Il Novara di Boichi parte quest'anno con l'ambizione di centrare la promozione in serie B. Dopo la cocente delusione dello scorso anno, il presidente novarese Tarantola ha largamente rinnovato ì « quadri » con un altro sforzo finanziario non indifferente. A questa squadra si chiede ora un pronto riscatto e fin dalle prime battute della stagione gli azzurri ci tengono, quindi, a far bene. I presupposti per un campionato da protagonista non dovrebbero mancare. Ogni settore della squadra sembra abbondantemente coperto da elementi esperti e collaudati. Proprio ieri è tornato in squadra, dopo due anni di inattività a causa di un brutto infortunio, il libero Vivian. Si è mosso con disinvoltura, senza forzare, alla ricerca ancora della condizione migliore. A centrocampo la manovra si svolge già sufficientemente ariosa, quindi '.e due punte Basili e Sanseverino ricevono con discreta continuità rifornimenti. La mira difetta ancora, ma solo con la forma migliore, sì sa, i due troveranno con continuità lo specchio della porta. Bruno Bolchi, nuovo trainer novarese, sembra quindi aver lavorato proficuamente. Fondamentali nell'economia del gioco azzurro sembrano l'innesto di Basili e l'estro portato dal giovane « tornante » Gemano, un ragazzo proveniente dal Foggia pieno di brio e inventiva. Se poi anche Bruschini, tuttora al centro di un « caso » che dovrebbe però risolversi positivamente, potrà tornare completamente a disposizione di Bolchi, il Novara acquisterà veramente ulteriore robustezza in fase difensiva, ponendosi d'autorità tra le grandi del prossimo campionato di C 1. Non è possibile invece giudicare lo Juniorcasale. Vincenzi sta facendo i salti mortali per mandare di volta in volta in campo una squadra accettabile. Ieri ha allineato ben quattro giovani nati nel 1961 ed uno del '63. Gli infortuni che non hanno dato tregua alla squadra cusalese, non gli hanno permesso di collaudare a dovere una squadra largamente rinnovata, risultato di una profonda ristrutturazione avviata con lungimiranza dalla società. I massimi responsabili casalesi, comunque, stanno ora cercando di reperire elementi validi in grado di tappare quelle falle evidenziate dalle prime «uscite» stagionali. Tre ruoli dovranno essere coperti a breve termine. Dovrebbero essere acquistati (ma in giro ci sono pochi giocatori validi, e quei pochi vengono offerti a cifre astronomiche) un libero, un centrocampista ed una punta. La partita ha offerto poche emozioni, vivendo di sprazzi individuali più che di vere manovre corali. E' comunque stato il Novara più pericoloso anche se le sue punte hanno sciupato di volta in volta le occasioni procacciate. Al 14' va vicinissimo al gol Sanseverino. Dopo un dribbling strettissimo entra in area, ma il portiere Bianchi in uscita respinge la sua conclusione. Al 19' ci prova Basili su passaggio di Serami: il suo secco tiro sfiora il palo. Non si vede molto di più neppure nella ripresa. Al 49' l'unica vera conclusione casalese: forte punizione di Proietti che il portiere Boldini è abilissimo ad alzare sulla traversa. Al 65' il gol della vittoria novarese. Gemano batte un corner che Basili, approfittando di un errore di Bianchi, schiaccia in rete di testa. Lo Juniorcasule si fa di nuovo vivo solo sul finire della partita col giovanissimo Ubertazzi entrato a sostituire Monetta. La sua conclusione in corsa è però troppo centrale e Boldini ancora una volta può respingere. Fabio Vergnano

Luoghi citati: Italia, Novara