Fra i "masters,, a Viareggio c'è un cieco (63 anni): fa i 100 in 13"

Fra i "masters,, a Viareggio c'è un cieco (63 anni): fa i 100 in 13" Fra i "masters,, a Viareggio c'è un cieco (63 anni): fa i 100 in 13" Il tedesco Fritz Assmj ha ottenuto questa prestazione nelle batterie della prima giornata VIAREGGIO — Nessuna manifestazione dell'estate '78 ha destato in Versilia tanto entusiasmo come i primi Campionati Europei Masters di atletica iniziatisi ieri. Pubblico foltissimo allo stadio dei Pini di Viareggio per le prime gare in programma, folla da primato a Camaiore, dove si svolgevano altre gare, e tutto esaurito a Lucca, terza sede di questi campionati che hanno portato in riva al Tirreno qualcosa come 2300 atleti di ben 24 nazioni. Campionati Masters: l'età non conta. L'età precisa, anzi, questi atleti e atlete senza tramonto non la dicono neppure. Forse perché — almeno sul campo — non la dimostrano. Hanno diviso l'età per classi, per maggior senso sportivo: per gli uomini dai 40 ai 44 anni è la classe I A, dai 45 al 49 anni la classe I B; la classe II, sempre divìsa in A e B, va dai 50 ai 59 anni; la classe III dai 60 ai 69 anni; la IV dai 70 ai 79 anni o più: di questa e ultima classe fanno parte anche coloro che hanno più di ottant'anni, che non sono pochi. Per le donne, stessa divisione, partendo però dai 35 anni per arrivare ai 75 (o più). Non guardate troppo l'età per cortesia: a smentire l'anagrafe basta come esempio la simpatica e sorridente signora Jussl Bucher, una tedesca di Roggerdorf, classe 1908, che ha corso Ieri mattina i 5000 metri in 28 minuti e ha un primato personale di 61 minuti sulla distanza dei 10 mila metri! Sono innumerevoli queste •nonnette terribili', perché In ogni gara c'è una settantenne o a dir poco sessanticinquenne pronta a correre o a scagliare giavellotti, a saltare o a lanciare il disco, alla ricerca sempre del risultato da primato. Annechen Reile. che di anni ne ha soltanto 63, si è arrabbiata con gli organizzatori: si era Iscritta a sette gare e potrà invece partecipare soltanto a tre, come prescrive II regolamento. Terribilmente delusa, Annechen ha scelto i 100 metri, il disco e il salto in alto. Ancora più competitivo il campo maschile, dove i finnici, i tedeschi e gli inglesi schierano Innumerevoli atleti forti in ogni specialità, come Jaques Selbl (69 anni), che correrà i 5000 e i 10.000; come Robert Sattler (68 anni), impegnato nel disco e nel giavellotto; come Riza Isman, altro settantenne, che gareggerà negli 800 e nei 1500. Il rumeno lon Babole, ha 67 anni, prenderà Invece parte alla marcia di venti chilometri, mentre l'Italiano Chico Scimone — 66 anni — si è iscritto ai 400, agli 800 e... alla marcia. Nella marcia rivedremo, com'è noto, anche gli olimpionici Abdon Pamich e Pino Dordoni, mentre tra gli scattisti gli inglesi presentano Sylvester Stein, 58 anni. Sette giornate intense e tutte da vedere. Al primo campionato europeo Masters di atletica leggera partecipano — come invitati extra — anche atleti statunitensi, venezuelani, australiani, come II cinquantottenne Austin, che ha corso (trent'anni fa...) I 100 in 10"5. L'interesse per questa manifestazione è sorprendente: lo Stadio dei Pini di Viareggio è stato preso d'assalto: tribune e gradinate piene sin dalle gare di apertura, già molto avvincenti: il finlandese Veikko Suokas, cui manca il braccio destro, ha per esempio corso la sua batteria dei 100 in 13"45: ha 64 anni. E che dire del tedesco Fritz Assmj (63 anni), brillantissimo vincitore di un'altra batteria dei 100 metri in 13" netti? Assmj è cieco e si fa accompagnare (non trainare) dal genero, un ragazzone di 25 anni, col braccio sinistro legato a quello dello scattante suocero. Una coppia che si intende alla perfezione: ed è semmai Fritz a mettere in difficoltà il suo giovane accompagnatore. Il programma, con 2300 atleti iscritti, è davvero nutrito e le gare proseguiranno sino a sabato prossimo sui campi di Viareggio, Lucca e Camaiore. Sette giorni di festa: fra l'altro, mercoledì sera si esibirà per l'occasione a Bussoladomani un... master della canzone, Luciano Tajoli. che festeggia i suoi 40 anni di carriera artistica. a. V.

Luoghi citati: Camaiore, Lucca, Viareggio