Dodici con la rabbia in corpo

Dodici con la rabbia in corpo Presentiamo gli "uomini d'oro,, di mister Greig Dodici con la rabbia in corpo DAL NOSTRO INVIATO GLASGOW — I Rangers, come squadra di calcio, nacquero nel 1873 e passarono al professionismo vent'anni dopo. Hanno vinto nella loro storia 36 volte il campionato, 21 volte la Coppa di Scozia e 8 volte la Coppa di Lega. Nel 1972 si sono imposti nella Coppa Coppe dopo aver preso parte otto volte alla Coppa Campioni, sette alla Coppa Coppe e 3 alla Coppa Uefa. L'anno scorso, sotto la guida di Jack Wallace, i Rangers hanno ottenuto un vero trionfo vincendo tutt'e tre i tornei scozzesi. Lo stadio è quello di Ibrox Park, capace di 75 mila spettatori e terzo per ampiezza di tutta la Gran Bretagna dopo Wembley ed Hampden Park. Lo stadio di Ibrox, tristemente famoso per I 66 morti di sette anni fa dovuti al crollo di una tribuna dopo un « derby > col Celtic, detiene il record assoluto delle presenze in campionato per tutta la Gran Bretagna; il primato fu stabilito il 2 gennaio 1939 nel corso di una partita sempre contro il Celile. Nel 19721973, in Coppa Coppe, i Rangers affrontarono il Torino al Comunale pareggiando 1-1 e destando buona impressione. Oltre a Greig (ora allenatore) e Johnstone (che non giocherà) facevano parte di quella formazione Me Cloy, Jardine, Jackson, Me Leane e Me Donald. Questi I giocatori e le loro caratteristiche tecnico-tattiche: MC CLOY — Portiere, 32 anni, altezza un metro e 87, peso kg 79. Gioca nei Rangers da 8 anni, da quando nel 1970 fu acquistato dal Motherwell. Altissimo, è uno dei punti deboli della formazione scozzese. Contro II Celtic si è dimostrato indeciso In più occasioni e ha incassato il gol di Me Kluskey in modo banale, lasciandosi sfuggire il pallone sotto la pancia su un facile tiro-cross. Incerto nelle uscite, abile sui palloni alti, Me Cloy è dotato di buon senso della posizione ma battibilissimo a terra. E' stato convocato quattro volte in nazionale. JARDINE — Terzino destro, 30 anni, altezza un metro e 78, peso kg 70. Marcatore attento, non disdegna a volte puntate in attacco per il cross. Contro il Celtic ha mantenuto una posizione più arretrata e le sua volate sull'ala non sempre hanno avuto l'esito sperato visto che nessuno rientrava a coprire I vuoti difensivi e il Celtic aveva dunque via libera al contropiede. E' stato convocato più volte In nazionale. FORSYTH A. — Terzino sinistro, 27 anni, altezza un metro e 75, peso kg 71. E' stato preso in prestito quest'anno dal Manchester United dopo aver giocato con la formazione inglese più di cento partite di campionato. Mantiene in genere una posizione arretrata in quanto dotato di scarso scatto. E' tuttavia un buon tiratore dalla media distanza e s'incarica di battere le punizioni di prima. Buon marcatore, ha giocato dieci partite con la nazionale scozzese. FORSYTH T. — Libero, 29 anni, altezza un metro e 82, peso kg 79. Acquistato dai Rangers nel 1972, ha partecipato ai « mondiali » in Argentina. Fisicamente molto prestante, usa scambiarsi il ruolo con Jackson ma l'automatismo non è sempre perfetto. Abile nella marcatura e nel « tackle », forte sul giaco alto, Tom Forsyth non è altrettanto bravo quando si tratta d'impostare il gioco. Contro il Celtic si è portato in attacco una sola volta, finendo ingenuamente in fuorigioco. Per la sua esuberanza fisica viene chiamato « iron man », uomo di ferro. JACKSON — Stopper, 29 anni, altezza un metro e 78, peso kg 70. Ai Rangers dal 1963, Jackson è il veterano della squadra. Come marcatore è discreto, ma presenta grosse lacune dal punto di vista tecnico. Gli scambi di ruolo con Tom Forsyth lasciano a desiderare, poco tempestivo si dimostra anche quando si tratta di « chiudere » l'ala per le puntate in avanti di Jardine. Dotato di buona elevazione, grintoso, costituisce tuttavia uno dei punti deboli della squadra. MC DONALD — Centrocampista, 30 anni, altezza un metro e 66, peso kg 66. Dotato di grande agonismo, piuttosto piccolo, Me Donald agisce in prevalenza sulla sinistra ed è assai abile nel triangolo e nell'inserimento in area. Malgrado la bassa statura è anche discreto nel colpo di testa. La sua azione tuttavia è senza inventiva. MC LEANE — Ala destra, 31 anni, altezza un metro e 63, puso kg 64. Piccolo e sgusciarne, Me Leane è ai Rangers dal 1971 e ha giocato sei volte con la maglia della nazionale. E' dotato di buon scatto breve e dal suo piede partono in pratica tutti i cross per gli attaccanti. S'incarica di battere anche i corner e il suo lavoro, malgrado numerosi errori, è continuo e utilissimo. Spesso si sposta sulla sinistra, dove agisce all'altezza dei centrocampisti par quella che in fondo è l'unica variante tattica dei Rangers. RUSSELL — Centrocampista, 19 anni, altezza un metro e 72, peso kg 60. E' il giocatore forse più interessante dei Rangers. Longilineo, veloce, tecnico, ricorda molto lardelli nel dinamismo e nello stile. E' il più arretrato dei centrocampisti, quello che con più caparbia cerca d'impostare il gioco e variare lo schema. Bravo nella corsa in progressione, cerca spesso la soluzione da fuori area. Contro il Celtic, opposto ad una formazione assai scaltra nello sfruttare gli errori avversari, si è trovato sovente, e non per colpa sua, fuori posizione e in difficoltà. PARLANE — Centravanti, 25 anni, altezza un metro e 86, peso kg 76. Titolare della nazionale scozzese con tredici presenze, è stato il miglior realizzatore dei Rangers in quattro campionati, alternandosi con Derek Johnstone in vetta alla classifica del mar catori. Giocatore intelligente e molto tecnico, preferisce arretrare per lo scambio piuttosto che puntare decisamente in area. Sa colpire bene al volo, è abile nello scatto breve, forte di testa. Gli manca comunque una valida spalla in attacco e questo rende spesso inutile il gran lavoro svolto al limite dell'area. Ha segnato contro il Celtic il primo gol della sua squadra in questo campionato, con un bel tiro preciso a mezza altezza. MILLER — Centrocampista, 29 anni, altez za un metro e 80, peso kg 76. Giocatore di grandissimo temperamento, ha giocato nel 1972 la finale della Coppa di Scozia addirittura con la mandibola fratturata. Uomo di copertura, sa marcare assai bene l'avversario, ma presenta grossi limiti nell'im postazione e nella conclusione. SMITH — Mezza punta, 24 anni, altezza un metro e 80, peso kg 72. E' stato acqui stato l'anno scorso dal Kilarnock per la cifra di 80 mila sterline (oltre 120 milioni di lire) e nell'ultimo campionato è stato il secondo miglior realizzatore della squadra con 20 gol. Impiegato spesso come centrocampista, sabato, contro il Celtic, ha gio cato in attacco a fianco di Parlane. Abile nel « dribbling » stretto ma piuttosto lento, Smith è comunque assai pericoloso per potenza di sfondamento anche se la sua azione è troppo scontata e prevedibile. COOPER — Ala sinistra, 22 anni, altezza un metro e 75, peso kg 72. Molto veloce, dotato di buon • dribbling » ma piuttosto fumoso nello scambio e nelle conclusioni. Contro il Celtic è entrato a venti minuti dal termine al posto di Me Leane e si è messo in mostra soltanto per un bel « dribbling » prolungato e interrotto da un intervento falloso alle spalle di un avversario. Punta fissa, non dovrebbe giocare a Torino, dove John Greig, presumibilmente, presenterà uno schieramento più accorto. c. co.

Luoghi citati: Argentina, Glasgow, Gran Bretagna, Jackson, Scozia, Torino, Wembley