Berruti-Berto la, un affare a due

Berruti-Berto la, un affare a due Poche sorprese nel campionato di pallone elastico Berruti-Berto la, un affare a due Settimana di caos nel pallone elastico. Il calendario prevedeva, dopo gli impegni settimanali dei big nei vari tornei, un anticipo sabato a Torino ira Belmonte e Rosso e poi quattro partite negli sferisteri di Piani di Imperla, Montanera, Cenglo e Monastero Bormlda, con Belmonte e Rosso nuovamente in campo a distanza di sole ventiquattro ore ed un giocatore, Devia, nuovamente inattivo dopo il turno di riposo della settimana precedente. A Torino, quindi, è successo l'imprevisto. Belmonte, convinto che l'orario di inizio della gara con Rosso fosse come da calendario alle 21, non si è presentato in campo alle 17 (sembra non avvisato del cambiamento dai propri dirigenti) comparendo poi alle 20 a tempo ampiamente scaduto. Rodolfo Rosso, Ipoteticamente ancora In corsa per un posto in finale, dovrebbe avere quindi la vittoria assegnata a tavolino per II forfait dell'avversario. A giudicare la questione sarà ancora una volta il giudice sportivo, già in evidenza per la sentenza Tarasco. / due big Berruti e Bertola non hanno avuto soverchia difficoltà a superare i loro avversai!, ribadendo ancora una volta che la lotta per II titolo tricolore è un loro latto personale. Berruti a Monastero ha superato agevolmente i resti degli Amici di Castelletto Molina, poco concedendo al sostituto di Tarasco, mentr il campione d'Italia contro Balocco, in svantaggio all'inizio, ha finito in crescendo, distaccando in classifica il rivale e difendendo così il suo secondo posto. Pure in evidenza Rosso a Cengio contro Arrigo a conferma degli evidenti progressi che II ragazzo sta compiendo anche al ricaccio, il sue punto debole. La sorpresa della giornata comunque è venuta da Montanera dove Musso e Bruno hanno superato In un avvincente incontro lo sfiduciato Belmonte, conquistando cosi II secondo punto di questa loro travagliata stagione. La 'grana' delle finali nel frattempo non accenna a risolversi. Nella riunione di sabato a Cengio Ira le società di serie A, dopo tre ore di discussione, si è raggiunta analmente l'intesa. Tutti I club liguri e piemontesi hanno dichiarato di essere favorevoli al ritorno alla vecchia formula del girone finale, con la richiesta da parte delle cinque società escluse dalle finali Jl avere in settimana, nei loro ieristeri, partite amichevoli ira Bertola e Berruti e formazioni miste. Una richiesta che perverrà ufficialmente alla Federazione oggi e che dovrà essere esaminata dalla commissione tecnica o dal Consìglio federale, nuovamente riunito per pronunciarsi ancora una volta sulla delicata questione. Si arriverà dunque ad un clamoroso cambiamento della formula, dopo la contrastata riunione del Consiglio federale ad Imperia che ha scatenato roventi polemiche? Ad Andora ed Imperia oggi si dice proprio di sì. Giovanni Binda BERRUTI OLIVIERI 11-3 — Nella partita di campionato contro II Castelletto Molina, invece di Tarasco, squalificato per quattro mesi, /ex tricolore Berruti si è trovato oggi di fronte Olivieri coadiuvato da Saracco, Piana, Sardelle E' stata una gara monotona, priva di emozioni, giocata senza impegno. Per i monasteresi è stata una specie di tranquilla passeggiata, tanto per tenersi in allenamento, il risultato è stato infatti di 11-3 per Berruti che non si è mai sforzato. Il primo tempo era terminato molto significativamente 8-2. Mercoledì, sempre a Monastero, si giocherà l'anticipo contro la compagine di Devia-Galliano e domenica prossima si daranno battaglia i due grandi Berruti-Bertola; l'incasso sarà di competenza della Federazione. BERTOLA-BALOCCO 11-5 — // nervosismo è stato il peggior nemico di Balocco che ieri pomeriggio, davanti al pubblico amico di Piani di Imperia, non è riuscito a vincere il big macht contro l'avversario di mille battaglie, quel Bertola che nella classifica generale gli era davanti di un punto. Balocco e Solferino, della U.S. Dianese, hanno inlatti perso contro l'albese Bertola per 11 a 5. Sin dalle prime battute sì è subito capito che il portacolori ligure non era in palla. Nello spazio di 10 minuti ha infilato una serie di falli, li pubblico, molto sportivo, ha cercato sino all'ultimo di incoraggiarlo, ma la classe e la calma di Bertola hanno avuto la meglio. » Peccato — ha commentato Balocco a fine partita — ci tenevo parecchio a vincere questo incontro e raggiungere il secondo posto in classifica insieme con l'albese. Non so proprio cosa mi sia successo. Ad un certo momento ero emozionato, teso, come se stessi giocando la mìa prima partita di pallone elastico ». ■MUSSO-BELMONTE 11-9 — Partita equilibrata in partenza con le due squadre appaiate a! riposo sul 5-5. Alla ripresa Musso ha accelerato il ritmo arrivando alI"8-5 e quindi al 9-7. Belmonte ha avuto ancora una fiammata pareggiando sul 9-9 ma non è più riuscito a imporsi negli ultimi due giochi che sono andati ai padroni di casa che hanno quindi conquistato faticosamente ma meritatamente il successo. Risultati sedicesima giornata serie A: a Imperia, Dianese (Balocco-Solferino)-Albese Marchesi di Barolo (Bertola-Abbate) 5 a 11; a Monastero Bormida, Valle Bormlda (Berruti-Gili I) - Amici C. M. (Olivieri-Gazzera) 11 a 3; a Cengio. Spec (Rosso-Cerrina) - Subalcomed (Arrigo-Billin) 11 a 4; a Montanera. Montanerese (Musso-Bruno) - Uspe (Belmonte-Gili II) 1 a 9. Classifica: Berruti 13: Bertola 12: Balocco 10: Devia 8; Rosso 7; Arrigo 5; Belmonte 4; Tarasco 3; Defilippi 2. Serie B: Benese-Canalese 5 a 11; Fossanese-Tarantasca 11 a 10; Ferrero-Accorsi Sport 11 a 3; Nicese-Calicese 7 a 11; Sanstefanese-Don Dagnino 8 a 11. Classifica: Don Dagnino 14; Tarantasca e Callcese 13; Fossanese 10: Sanstefanese 9; Canalese 8; Tenese 6; Ferrerò, Nlcese 3; Accorsi l'i