Il calcio Usa si ribella alle minacce della Fifa

Il calcio Usa si ribella alle minacce della Fifa Conserverà le sue attuali regole di gioco Il calcio Usa si ribella alle minacce della Fifa NEW YORK — Phil Woosnam, capo della North American Soccer League, ha dichiarato che la Lega conserverà le sue attuali regole di gioco, anche se la Fila, ha avvertito della possibilità di sanzioni disciplinari. Woosnam ha detto che qualsiasi eventuale cambiamento sarà deciso in occasione della riunione annuale che la Nasi terrà in ottobre, ma ha soggiunto, quando gli è stato chiesto se preveda modifiche della situazione: « Non credo, non abbiamo alcuna ragione per cambiare ». Intanto a Zurigo René Courte, addetto stampa della Fifa, ha annunciato che un esponente del Comitato esecutivo della federazione incontrerà dirigenti del calcio americano, per parlare con loro delle modifiche apportate dalla Nasi al regolamento. Courte ha spiegato che l'Esecutivo ha stabilito di affrontare l'argomento con la Federazione calcistica degli Stati Uniti, l'ente che sovraintende all'attività del paese. Ma ha aggiunto di ignorare quandi: avverrà l'incontro. Il Comitato esecutivo, ha detto Courte, spera che il suo rappresentante abbia al tempo stesso occasione di parlare con i dirigenti della Nasi, e di illustrare loro la preoccupazione dell'organizzazione mondiale di vedere seguite ovunque le regole di gioco che ha sanzionato. Lo scorso aprile Courte aveva detto a Zurigo che le squadre degli Stati Uniti avrebbero potuto essere escluse dalle competizioni internazionali, compresi i campionati del inondo, se la Nasi non si fosse conformata alle regole stabilite dalla Fifa. La principale obiezione di Courte riguardava l'off side. Le norme della Fifa dicono che II fuorigioco ha inizio alla linea di metà campo, mentre nelle partite della Nasi è stata Istituita una linea dei 35 metri. La Federazione degli Stati Uniti, ha detto Courte in quella sua dichiarazione, è la sola delle 145 federazioni aderenti alla Fila che non si attenga al regolamento e c'è il pericolo che le differenze possano impedire lo sviluppo del calcio nel paese. Il portavoce della Fifa ha anche detto che il riliuto di ottemperare alle norme potrebbe portare a un'azione disciplinare, fra l'altro con la sospensione e II divieto di disputare partite internazionali. Woosnam ha detto che ufficialmente non è arrivata alcuna richiesta dalla Fila, e che la Federazione non ha inviato comunicazioni ufficiali sull'argomento. L'energico gallese sottoh cui guida il calcio è diventato il gioco in più rapida espansione negli Stati Uniti, ha sempredileso la regola dell'ofiside adottata dalla Nasi. A suo avviso è un miglioramento, in quanto dà agli attaccanti maggior spazio. Le altre modifiche, dice Woosnam, sono intese a soddisfare le esigenze di una più abbondante segnatura di reti e di risultati positivi delle partite. Persttmolare i punteggi elevati si attribuiscono punti supplementari, fino a un massimo di tre gol. mentre il pareggio non esiste più. Se I novanta minuti finiscono in parità si disputano due tempi supplementari, per un totale dì quindici minuti. Se dopo questo quarto d'ora di aggiunta le due squadre sono ancora alh pari si procede all'' shoot-out », i tiri di spareggio. Si tratta di un tipo tutto speciale di calcio di rigore, ispirate al penalty dell'hockey su ghiaccio. Il tiratore parte palla al piede dalla linea delle 35 yarde (circa trentadue metri), quella stessa dell'ofiside, e il tiratore ha cinque secondi di tempo per cercare di battere il portiere. Quando gli è stato chiesto come si potrebbe evitare un conlronto con la Fila. Woosnam ha replicato: • Quel che ci piacerebbe è vedere venire quigente della Fifa, a osservare quel che succede, in modo che lo possa capire ». La Nasi, ha aggiunto, aveva sperato che qualche dirigente della Federazione internazionale si recasse ad assistere alla 'soccer bowl-, la coppa del calcio, vale a dire la finalissima del campionato, fra I vincitori della American Conlerence, i Tampa Bay Row dies, e quelli della National Conlerence, i Cosmos di New York. Il Cosmos ha vinto per tre a uno. sul campo dei iGants a East Rutheriord. New Jarsey, che è la sua sede, e si è aggiudicato il titolo per il secondo anno consecutivo. Alla partita — giocata domenica scorsa — sono stati invitati tre alti dirigenti della Fila, compreso il presidente Joao Havelange. • Ma purtroppo » ha detto Woosnam • nessuno di loro è potuto venire ». C'era l'ex presidente della Fila, sir Stanley Rous, ma Woosnam ha osservato che eri: stato invitato a causa dell'apporto che aveva dato al calcio negli Stati Uniti, e non quale rappresentante ufficiale dell'ente mondiale. (Ansa)

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Usa, Zurigo