Alessandria: incendiato il portone della cattedrale

Alessandria: incendiato il portone della cattedrale Alessandria: incendiato il portone della cattedrale ALESSANDRIA — Attentato la notte tra sabato e domenica, si presume all'alba, Mia cattedrale nella piazza Giovanni XXIII nel centro storico di Alessandria. Ignoti — la squadra politica della questura sta svolgendo indagini per cercare di identificarli — hanno tentato di incendiare il portone principale jdel Duomo. Il provvidenziale transito di un cittadino particolarmente mattiniero ha impedito che le fiamme si sviluppassero ulteriormente. Il passante, il dottor Massobrio, ha subito dato l'allarme svegliando il parroco, don Negri, e il principio d'incendio è stato domato. Il portone ha subito danni apparentemente lievi, ma è andata totalmente distrutta la passatoia che ricopre il pavimento e si trova tra il primo portone, quello principale, e il secondo che gli è alle spalle. Gli sconosciuti vandali hanno anche imbrattato di scritte contro la Chiesa e il Papa i muri esterni della cattedrale che in giornata si è cercato di ripulire. Sul muro esterno della scuola elementare De Amicis che fiancheggia il Duomo è stato scritto con vernice rossa: « La Chiesa protegge gli assassini » con un invito a Videla ad andarsene immediatamente dall'Italia. In cattedrale proprio ieri mattina doveva celebrarsi (la cerimonia ha avuto luogo regolarmente) alle ore 11 una solenne funzione religiosa officiata dal vescovo monsignor Almici quale ringraziamento della comunità alessandrina per l'elezione del nuovo Papa. (e. c.)

Persone citate: De Amicis, Ignoti, Massobrio, Negri, Videla

Luoghi citati: Alessandria, Italia