Rivoli, dopo il castello si pensa ora alla collina

Rivoli, dopo il castello si pensa ora alla collina Ufficialo l'intervento della Regione Rivoli, dopo il castello si pensa ora alla collina Annunciate iniziative per salvare la zona -Grazie alla sensibilità della Regione e del suo presidente il castello dello Juvarra non correrà il rischio di diventare un rudere irrecuperabile-: il sindaco di Rivoli Silvano Siviera ha cosi confermato, ieri, in una conferenza stampa, la notizia pubblicata dal nostro giornale. Dopo cinque ore di discussione, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la bozza di comodato che il presidente della giunta regionale Viglione e Siviera firmeranno appena le delibere dei due enti diventeranno esecutive. La Regione prenderà in carico il castello per 29 anni, lo restaurerà (spesa di circa 3 miliardi) e lo userà, in accordo con il Comune, per sé o per iniziative di interesse pubblico. Poi, salvi nuovi accordi, lo restituirà alla città. 'Oltre al castello e ai mari monumenti vogliamo salvare anche la collina morenica che sovrastala città — ha detto Siviera —. Il Comune si è fatto promotore di un Comitato per la difesa e la valorizzazione della collina. Ne fanno parte i comuni di A vii:liana. Buttigliera, Reano, Rosta, Trana e Villarbasse. interessati quanto noi a salvaguardare la fauna e la flora della zona». Non si parla più di parco attrezzato, ma di «socializzazione» del patrimonio naturale per salvare il verde esistente (diecimilatrecentocinquanta ettari) dagli incendi e dai vandali. Nel quadro di questa iniziativa per far conoscere al maggior numero possibile di persone il prezioso retroterra boschivo l'assessorato allo sport di Rivoli in collaborazione con la Regione e con il patrocinio di «Stampa Sera» ha indetto per il 15 ottobre una «caminada» non competitiva di 12 chilometri. 'Partiremo alle 9 dal piazzale del Castello — ha detto l'assessore Liliana Rubino — e, attraverso i sentieri dei boschi, raggiungendo piazza Conte Rosso di Avigliana. Durante il percorso illustreremo ai podisti il carattere architettonico dei monumenti e la rarità della flora e della fauna». Le iscrizioni, gratuite, si ricevono tutti i giorni all'assessorato allo sport, corso Francia 132.

Persone citate: Juvarra, Reano, Rosta, Silvano Siviera, Siviera, Viglione

Luoghi citati: Avigliana, Rivoli, Trana, Villarbasse